Salute

Fecondazione: Lazio, a breve in 15 centri privati con prezzi del pubblico

Petrangolini, saranno accreditati con il servizio sanitario regionale

Roma, 13 set. (AdnKronos Salute) - Fecondazione assistita in centri privati del Lazio, di solito molto costosi, al prezzo che si paga negli ospedali pubblici. Dunque circa 500 euro, contro i 'canonici' 5.000 per una Fivet in clinica. "Sarà possibile in 15 strutture che la Regione ha già autorizzato all'accreditamento con il servizio sanitario. Il provvedimento sarà varato a breve e presentato il 26 settembre. I centri privati accreditati potranno mettere in atto i piani terapeutici previsti dalla Regione e contribuire a ridurre" il turismo procreativo "verso altre parti d'Italia. E il progetto è quello di ampliare il numero di centri privati accreditati". Ad annunciarlo all'Adnkronos Salute è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio e componente della commissione Politiche sociali e Salute.

"Dopo un passato da 'fanalino di coda' - spiega Petrangolini - il Lazio ha recuperato davvero molto terreno sul fronte della fecondazione assistita. Innanzitutto ha riaccreditato tutti i centri pubblici e anche per quelli ancora non autorizzati è questioni di giorni". Si pensi al centro infertilità dell'ospedale S. Maria Goretti di Latina, dove le attività di II e III livello risultano attualmente sospese e si possono effettuare solo attività di I livello. Ma a breve la situazione cambierà e la struttura dovrebbe partire anche con la crioconservazione dei gameti.

"La Regione - prosegue la consigliera - ha inoltre avviato la procedura di accreditamento con il sistema sanitario regionale di alcuni centri privati, per ora 15, che potranno effettuare le prestazioni in convenzione. Questo non vuol dire di certo che abbiamo risolto tutti i problemi: la fecondazione eterologa, per esempio, rimane ancora una questione aperta. Ma offrire una gamma di diverse possibilità consente alle coppie di evitare spostamenti e spesso veri e propri viaggi della speranza" per coronare il sogno di un figlio. "Stiamo lavorando con le associazioni, come Cittadinanzattiva, per far arrivare a tutti le informazioni adeguate su questo tema e sulle nuove iniziative della Regione", conclude.

13 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us