Salute

Fecondazione: indagine, un terzo figli mamme single sente mancanza padre

Roma, 4 lug. (AdnKronos Salute) - Più di un terzo dei bambini nati da madri single, grazie a un trattamento di fecondazione in vitro, ha sentimenti negativi sul fatto di non avere un padre nella propria vita. Lo rivelano i risultati di un'indagine presentata al congresso annuale della European Society for Human Reproduction and Embryology (Eshre) in corso a Helsinki, il più importante appuntamento di settore nel Vecchio continente.

In genere, evidenziano i dati, le madri single che fanno la scelta di avere un figlio da sole, grazie a un donatore di sperma, sono ben istruite e con una buona carriera. La motivazione più comune che le porta a procedere è perché temono che il tempo utile per avere un figlio stia per scadere. Ma se il 39% dei bambini fra i 4 e i 9 anni avuti da 51 donne, coinvolti nel sondaggio dalla Cambridge University, ha espresso sentimenti 'neutri' nei confronti del fatto di non avere un padre, un numero significativo risulta meno felice: per il 27% questi sentimenti sono 'contrastanti', mentre per l'8% decisamente 'negativi'. Un aspetto su cui gli esperti intervenuti al meeting si confronteranno.

4 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us