Salute

Fecondazione: in Gb boom di bebè da mamme surrogate, trend non solo vip

Nascite più che triplicate dal 2007 e oltre mille coppie in viaggio verso 57 Paesi negli ultimi 3 anni

Milano, 30 mar. (AdnKronos Salute) - La foto della super top oggi 51enne Elle Macpherson campeggia da giorni sui siti dei principali quotidiani internazionali. Non nelle vesti di storica icona della moda. Ad accendere i riflettori sulla bionda australiana questa volta è la sua voglia di maternità: due figli all'attivo, sembra che la modella voglia metterne in cantiere un terzo ricorrendo alla maternità surrogata e ai suoi stessi ovuli previdentemente congelati. Ma per ogni vip che esce allo scoperto - e fa il giro del mondo - ci sono tante coppie comuni che, a riflettori spenti, inseguono le stesse tecniche pur di coronare il sogno di genitori. In Gb è boom di bebè nati da genitori surrogati: 167 solo lo scorso anno secondo dati dell'ente pubblico 'Children and Family Court Advisory and Support Service', riportati dal 'Telegraph'.

Numeri da record, più che triplicati in 7 anni, dal 2007 quando i neonati con l'aiuto della maternità surrogata erano a quota 47. Continua anche il turismo procreativo verso Paesi dove il ricorso all'utero in affitto e alla maternità surrogata a pagamento è legale: secondo statistiche britanniche diffuse appena lo scorso mese, negli ultimi 3 anni più di mille coppie con la valigia piena di speranze si sono messe in viaggio verso un totale di 57 paesi esteri.

Donazione di ovuli, egg freezing, mamme surrogate: tutte pratiche non esenti dal rischio di risvolti controversi. Come nel caso estremo del piccolo Gammy, affetto da sindrome di Down e concepito insieme alla sua gemellina sana con un utero 'preso in affitto' da una coppia australiana in Thailandia. Il bebè è stato abbandonato dai genitori alla mamma surrogata a seguito della diagnosi e lo scorso mese la Thailandia ha deciso di vietare l'accesso di coppie straniere alla maternità surrogata a fini commerciali nel Paese.

Da più parti piovono allerte sulla carenza di regolamentazione internazionale e sul rischio di sfruttamento delle mamme surrogate provenienti da Paesi poveri. Ma il ricorso a queste tecniche non si ferma. E le testimonianze di coppie che arrivano a stringere un bebè fra le braccia aumentano: in particolare donne 30enni con una carriera in ascesa che, trovato l'amore dopo i 40 anni, entrano nel vortice di cicli di fecondazione assistita falliti e approdano all'ultima spiaggia della maternità surrogata.

Caroline Griffiths, diventata madre così a 57 anni, racconta al 'Telegraph' di aver speso con il marito circa 80 mila sterline in 15 anni di tentativi senza successo. Fino alla scelta dell'utero in affitto e alla nascita della piccola Grace.

30 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us