Salute

Fecondazione: in Gb boom di bebè da mamme surrogate, trend non solo vip

Nascite più che triplicate dal 2007 e oltre mille coppie in viaggio verso 57 Paesi negli ultimi 3 anni

Milano, 30 mar. (AdnKronos Salute) - La foto della super top oggi 51enne Elle Macpherson campeggia da giorni sui siti dei principali quotidiani internazionali. Non nelle vesti di storica icona della moda. Ad accendere i riflettori sulla bionda australiana questa volta è la sua voglia di maternità: due figli all'attivo, sembra che la modella voglia metterne in cantiere un terzo ricorrendo alla maternità surrogata e ai suoi stessi ovuli previdentemente congelati. Ma per ogni vip che esce allo scoperto - e fa il giro del mondo - ci sono tante coppie comuni che, a riflettori spenti, inseguono le stesse tecniche pur di coronare il sogno di genitori. In Gb è boom di bebè nati da genitori surrogati: 167 solo lo scorso anno secondo dati dell'ente pubblico 'Children and Family Court Advisory and Support Service', riportati dal 'Telegraph'.

Numeri da record, più che triplicati in 7 anni, dal 2007 quando i neonati con l'aiuto della maternità surrogata erano a quota 47. Continua anche il turismo procreativo verso Paesi dove il ricorso all'utero in affitto e alla maternità surrogata a pagamento è legale: secondo statistiche britanniche diffuse appena lo scorso mese, negli ultimi 3 anni più di mille coppie con la valigia piena di speranze si sono messe in viaggio verso un totale di 57 paesi esteri.

Donazione di ovuli, egg freezing, mamme surrogate: tutte pratiche non esenti dal rischio di risvolti controversi. Come nel caso estremo del piccolo Gammy, affetto da sindrome di Down e concepito insieme alla sua gemellina sana con un utero 'preso in affitto' da una coppia australiana in Thailandia. Il bebè è stato abbandonato dai genitori alla mamma surrogata a seguito della diagnosi e lo scorso mese la Thailandia ha deciso di vietare l'accesso di coppie straniere alla maternità surrogata a fini commerciali nel Paese.

Da più parti piovono allerte sulla carenza di regolamentazione internazionale e sul rischio di sfruttamento delle mamme surrogate provenienti da Paesi poveri. Ma il ricorso a queste tecniche non si ferma. E le testimonianze di coppie che arrivano a stringere un bebè fra le braccia aumentano: in particolare donne 30enni con una carriera in ascesa che, trovato l'amore dopo i 40 anni, entrano nel vortice di cicli di fecondazione assistita falliti e approdano all'ultima spiaggia della maternità surrogata.

Caroline Griffiths, diventata madre così a 57 anni, racconta al 'Telegraph' di aver speso con il marito circa 80 mila sterline in 15 anni di tentativi senza successo. Fino alla scelta dell'utero in affitto e alla nascita della piccola Grace.

30 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us