Salute

Fecondazione: in Francia mancano ovuli per eterologa, campagna sul web

Roma, 24 nov. (AdnKronos Salute) - Sono insufficienti per rispondere alle richieste le donazioni di ovuli e spermatozoi per la fecondazione eterologa in Francia. Così Agenzia biomedicale del Paese ha lanciato una campagna su web, diretta a un vasto pubblico, per incoraggiare eventuali donatori . Lo slogan 'I più bei doni non sono sempre i più grossi' campeggia sui siti e su alcuni giornali come Le Monde.

L'Agenzia biomedicale dispone di due siti specializzati sulla questione del dono dei gameti e di un numero verde. E secondo le ultime cifre disponibili (2012), 422 donne hanno donato ovociti e 164 bambini sono nati, mentre 2.110 coppie erano ufficialmente in attesa di una donazione. Per quanto riguarda gli spermatozoi, sempre nel 2012, 235 uomini hanno fatto donazioni e 1.141 bambini sono nati quest'anno.

Il dono di ovociti è possibile in Francia per le donne tra i 18 e i 37 anni e quello di sperma per gli uomini dai 18 ai 45 anni, a condizione che siano in buona salute e abbiano almeno un bambino. Il dono è libero, anonimo e gratuito, mentre i beneficiari sono le coppie infertili o quelle che rischiano di trasmettere una malattia genetica.

24 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us