Salute

Fecondazione: in Francia mancano ovuli per eterologa, campagna sul web

Roma, 24 nov. (AdnKronos Salute) - Sono insufficienti per rispondere alle richieste le donazioni di ovuli e spermatozoi per la fecondazione eterologa in Francia. Così Agenzia biomedicale del Paese ha lanciato una campagna su web, diretta a un vasto pubblico, per incoraggiare eventuali donatori . Lo slogan 'I più bei doni non sono sempre i più grossi' campeggia sui siti e su alcuni giornali come Le Monde.

L'Agenzia biomedicale dispone di due siti specializzati sulla questione del dono dei gameti e di un numero verde. E secondo le ultime cifre disponibili (2012), 422 donne hanno donato ovociti e 164 bambini sono nati, mentre 2.110 coppie erano ufficialmente in attesa di una donazione. Per quanto riguarda gli spermatozoi, sempre nel 2012, 235 uomini hanno fatto donazioni e 1.141 bambini sono nati quest'anno.

Il dono di ovociti è possibile in Francia per le donne tra i 18 e i 37 anni e quello di sperma per gli uomini dai 18 ai 45 anni, a condizione che siano in buona salute e abbiano almeno un bambino. Il dono è libero, anonimo e gratuito, mentre i beneficiari sono le coppie infertili o quelle che rischiano di trasmettere una malattia genetica.

24 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us