Salute

Fecondazione: in Francia mancano ovuli per eterologa, campagna sul web

Roma, 24 nov. (AdnKronos Salute) - Sono insufficienti per rispondere alle richieste le donazioni di ovuli e spermatozoi per la fecondazione eterologa in Francia. Così Agenzia biomedicale del Paese ha lanciato una campagna su web, diretta a un vasto pubblico, per incoraggiare eventuali donatori . Lo slogan 'I più bei doni non sono sempre i più grossi' campeggia sui siti e su alcuni giornali come Le Monde.

L'Agenzia biomedicale dispone di due siti specializzati sulla questione del dono dei gameti e di un numero verde. E secondo le ultime cifre disponibili (2012), 422 donne hanno donato ovociti e 164 bambini sono nati, mentre 2.110 coppie erano ufficialmente in attesa di una donazione. Per quanto riguarda gli spermatozoi, sempre nel 2012, 235 uomini hanno fatto donazioni e 1.141 bambini sono nati quest'anno.

Il dono di ovociti è possibile in Francia per le donne tra i 18 e i 37 anni e quello di sperma per gli uomini dai 18 ai 45 anni, a condizione che siano in buona salute e abbiano almeno un bambino. Il dono è libero, anonimo e gratuito, mentre i beneficiari sono le coppie infertili o quelle che rischiano di trasmettere una malattia genetica.

24 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us