Roma, 30 dic. (AdnKronos Salute) - La più grande banca del seme della Gran Bretagna è sotto inchiesta per aver vietato la donazione di gameti agli uomini affetti da dislessia, Adhd (sindrome da iperattività e deficit d'attenzione), autismo e alcune altre malattie. La Human Fertilisation and Embryology Authority inglese ha avviato un'indagine sul comportamento della London Sperm Bank, accusata di discriminazione ed 'eugenetica'.
Circa una persona su 10 nel Regno Unito ha un certo grado di dislessia, che causa problemi di lettura, scrittura e ortografia. Ma un numero crescente di esperti afferma che questo non dovrebbe essere considerato un handicap, in quanto è una condizione legata anche all'essere estremamente bravi in matematica e alla creatività. Fra i 'pazienti illustri', ad esempio, Albert Einstein e Steve Jobs, il defunto fondatore di Apple.
La clinica di Harley Street a Londra - ricorda il 'Daily Mail' - fornisce seme per circa 1.000 cicli di fecondazione in vitro all'anno. Steve O'Brien, presidente della Fondazione dislessia e membro del consiglio della Dyslexia Association International, ha dichiarato: "Questa è eugenetica. Si sta cercando di dire che i dislessici non dovrebbero esistere nella nostra società. Dicendo che se sei dislessico non puoi donare sperma, si minerà la fiducia delle persone che sono colpite dal disturbo, portandole a rifuggire dal chiedere aiuto".
"Quando reclutiamo un donatore - controbatte Vanessa Smith, responsabile Qualità del gruppo Jd Sanità, che gestisce la banca del seme di Londra - quello che cerchiamo è un seme di qualità in grado di produrre una gravidanza. Siamo alla ricerca di persone prive di malattie infettive e di problemi genetici che possano eventualmente essere trasmessi al bambino. L'autorità si è messa in contatto con noi e avvieremo dunque una revisione dei nostri protocolli".