Salute

Fecondazione: foto in 'time-lapse' anche su embrioni, +23% gravidanze

Esce il primo libro con 'istruzioni' a specialisti su come usare lo speciale incubatore

Roma, 27 lug. (AdnKronos Salute) - Non si applica solo alle immagini di paesaggi o metropoli per ottenere quell'affascinante effetto sequenza animata. La tecnologia 'time-lapse' permette anche, in medicina della riproduzione, di monitorare l'embrione minuto per minuto, dal momento della fecondazione in vitro fino al trasferimento in utero, e di identificare quello che mostra il maggiore potenziale riproduttivo, portando a un notevole miglioramento dei risultati della procreazione assistita e pertanto, a un maggior numero di gravidanze (+23% del tasso di 'dolci attese' rispetto a quando non si utilizza), grazie a una tecnica rapida, non invasiva e precisa.

'Time-Lapse Microscopy in In-Vitro Fertilization' (Microscopia Time-Lapse nella fecondazione in vitro) è il titolo di un libro che fornisce una descrizione dettagliata della tecnica di time-lapse EmbryoScope*, "per fornire una guida pratica e visiva per studenti e specialisti, con un livello sufficientemente elevato di dettaglio che fornisca le informazioni necessarie sullo sviluppo dell'embrione umano" commenta Marcos Meseguer, embriologo nella clinica Ivi a Valencia e primo autore del libro.

Scritto da un team di esperti in diverse specializzazioni scientifiche e cliniche, questo libro, pubblicato dalla Cambridge University Press, è una guida completa a tutti gli aspetti della tecnica: principi generali di microscopia time-lapse, dettagli specifici di lavorazione attraverso vari dispositivi, sviluppo e risoluzione dei problemi, oltre a materiali di riferimento aggiuntivi per la pratica quotidiana nei laboratori di fecondazione in vitro, con 400 illustrazioni e 180 video che possono essere visualizzati grazie a un codice di accesso.

Il sistema non è altro che una 'incubatrice' avanzata che permette di osservare l'embrione minuto per minuto dal momento della fecondazione in vitro fino al transfer nell'utero materno. Questo permette di identificare gli embrioni con maggiori possibilità di essere impiantati, riducendo il numero di quelli da trasferire senza diminuire le possibilità di gravidanza in un ciclo di riproduzione assistita: più di 9mila sono i bambini venuti alla luce finora con il supporto di questo tipo di tecnologia nelle cliniche Ivi.

Meseguer è lo sviluppatore dell’algoritmo che, incrociato con le osservazioni dedotte dalla tecnologia time-lapse, è in grado di aumentare il tasso di gravidanza fino al 20% rispetto agli incubatori tradizionali, con un 36% in meno di probabilità di avere un aborto spontaneo, rispetto al sistema convenzionale.

"Siamo stati pionieri nell'introduzione della tecnologia time-lapse nei nostri centri fin dal 2009 - spiega Daniela Galliano, direttrice del centro Ivi di Roma - offrendo di routine ai nostri pazienti questo tipo di tecnologia avanzata che ci permette di monitorare l'evoluzione dell'embrione in tempo reale, aumentando così la quantità e la qualità delle informazioni a nostra disposizione, senza alterare le condizioni di coltura.

Inoltre, Ivi è stato il primo centro al mondo ad ottenere una gravidanza con l'aiuto di un dispositivo time-lapse, ed è ora il gruppo leader a livello mondiale per numero di trattamenti eseguiti con questa tecnologia, con più di 18.000 coppie che ne hanno beneficiato".

27 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us