Salute

Fecondazione: fertili ma portatrici malattie, storie coppie ricorse a Consulta

Roma, 14 apr. (AdnKronos Salute) - Giovani, affiatate e senza problemi di infertilità o sterilità. Ma portatrici di gravi malattie genetiche che si possono trasmettere ai figli, a meno che non si ricorra alla diagnosi preimpianto. Possibilità negata alle coppie italiane come alle due che hanno visto oggi i loro casi discussi di fronte alla Corte costituzionale. In udienza questa mattina, la questione del divieto di ricorrere alla procreazione medicalmente assistita per le coppie fertili, anche se colpite o portatrici da patologie ereditarie, previsto dalla legge 40/2004. I quattro 'coraggiosi' si dicono fieri di poter combattere anche per le altre numerossissime coppie italiane con lo stesso problema, e si stringono in continui abbracci prima, durante e dopo l'udienza.

Nella prima coppia, M. e V., la moglie è portatrice di una traslocazione cromosomica trasmissibile molto grave: dopo una prima gravidanza con aborto spontaneo, avviene una seconda gravidanza, ma al quinto mese viene effettuata una villocentesi che evidenzia gravi problemi, per cui la coppia deve ricorrere all'interruzione volontaria di gravidanza. Esperienza che segna molto i due giovani, che si erano rivolti all'ospedale Sandro Pertini di Roma e che durante la fase principale dell'aborto subiscono anche il rifiuto di soccorso dei sanitari che si appellano all'obiezione di coscienza.

La coppia successivamente chiede di poter procedere con accesso alla fecondazione assistita per poter conoscere lo stato di salute dell'embrione prima del trasferimento in utero ed evitare possibili aborti. Al rifiuto da parte del centro Pma S. Anna di Roma, i coniugi si sono rivolti al tribunale di Roma, che ha rimesso alla Consulta la questione di legittimità costituzionale.

Nella seconda coppia, P. e C., la donna è portatrice sana di distrofia muscolare di Becker, malattia genetica ereditata dal padre e che potrebbe trasmettere al figlio con il 50% di chance. La coppia ha vissuto 4 gravidanze, purtroppo interrotte da aborti spontanei, e una quinta in cui ha deciso di ricorrere ad aborto terapeutico perché il feto è risultato, a seguito di villocentesi, affetto dalla grave patologia. Al rifiuto di ritentare con una gravidanza, ma con diagnosi preimpianto sempre presso il S. Anna, anche P. e C. hanno deciso di rivolgersi al tribunale di Roma, che ha, con una ordinanza simile a quella della prima coppia, rimandato la questione alla Consulta.

14 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us