Salute

Fecondazione: Cassazione, ok assoluzione coppia in Ucraina per utero in affitto

Roma, 5 apr. (AdnKronos Salute) - La Cassazione ha convalidato l'assoluzione per una coppia campana che aveva fatto ricorso alla maternità surrogata in Ucraina. In particolare, la Quinta sezione penale ha bocciato il ricorso della Procura di Napoli che chiedeva l'annullamento dell'assoluzione accordata alla coppia sostenendo, tra l'altro, che avrebbe "consapevolmente taciuto" al funzionario consolare dell'ambasciata italiana di Kiev di avere fatto ricorso alla tecnica di procreazione della maternità surrogata.

Piazza Cavour, bocciando il ricorso del pm, ha osservato che "l'assenza di ogni ammissibile critica alle considerazioni della sentenza impugnata, quanto alla mancanza di dichiarazioni degli imputati relative ad una loro genitorialità naturale, vale a dimostrare anche l'infondatezza delle critiche articolate, in relazione al reato di cui all'rt. 495 c.p." dal pm.

"Secondo quest'ultimo - annota ancora la Suprema Corte - la dichiarazione o falsa attestazione si sarebbe realizzata nel momento in cui gli imputati avrebbero ritenuto di non rispondere alla richiesta del funzionario consolare di chiarire se si fossero avvalsi della procedura di surrogazione di maternità, all'interno del territorio ucraino". Piazza Cavour osserva poi che il reato punito dall'art. 495 c.p. "presuppone una falsa dichiarazione che, anche nella condotta valorizzata nel ricorso per Cassazione dal pm, non risulta essere intervenuta".

5 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us