Salute

Fecondazione: Cassazione, ok assoluzione coppia in Ucraina per utero in affitto

Roma, 5 apr. (AdnKronos Salute) - La Cassazione ha convalidato l'assoluzione per una coppia campana che aveva fatto ricorso alla maternità surrogata in Ucraina. In particolare, la Quinta sezione penale ha bocciato il ricorso della Procura di Napoli che chiedeva l'annullamento dell'assoluzione accordata alla coppia sostenendo, tra l'altro, che avrebbe "consapevolmente taciuto" al funzionario consolare dell'ambasciata italiana di Kiev di avere fatto ricorso alla tecnica di procreazione della maternità surrogata.

Piazza Cavour, bocciando il ricorso del pm, ha osservato che "l'assenza di ogni ammissibile critica alle considerazioni della sentenza impugnata, quanto alla mancanza di dichiarazioni degli imputati relative ad una loro genitorialità naturale, vale a dimostrare anche l'infondatezza delle critiche articolate, in relazione al reato di cui all'rt. 495 c.p." dal pm.

"Secondo quest'ultimo - annota ancora la Suprema Corte - la dichiarazione o falsa attestazione si sarebbe realizzata nel momento in cui gli imputati avrebbero ritenuto di non rispondere alla richiesta del funzionario consolare di chiarire se si fossero avvalsi della procedura di surrogazione di maternità, all'interno del territorio ucraino". Piazza Cavour osserva poi che il reato punito dall'art. 495 c.p. "presuppone una falsa dichiarazione che, anche nella condotta valorizzata nel ricorso per Cassazione dal pm, non risulta essere intervenuta".

5 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us