Salute

La fecondazione eterologa è possibile in Italia

La Corte Costituzionale stabilisce che la norma della legge 40 che vieta il ricorso a un donatore esterno alla coppia è illegittima.

Il divieto di fecondazione eterologa è incostituzionale.
Lo ha deciso la Consulta che ha stabilito che l'articolo 4 della legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita è incostituzionale.

Con la decisione della Corte Costituzionale cade quindi il divieto e la sanzione dai 300 mila ai 600 mila euro per chi utilizzava a fini procreativi gameti (ovociti e spermatozoi) di soggetti estranei alla coppia richiedente.

Per saperne di più

I figli della provetta: come funziona la fecondazione in vitro

Una nascita straordinaria: la storia della prima bimba nata in provetta

Reportage da un pancione: le incredibili immagini in 3D dello sviluppo di un embrione

Vuoi diventare papà?
Fai sesso ad aprile!

Come funzionava la legge 40

La legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita era già stata smantellata da varie sentenze giudiziarie che avevano reso di nuovo possibile congelare gli embrioni, produrne più di tre e impiantare nell'utero solo quelli ritenuti necessari a ottenere la gravidanza.

Inoltre, avevano restituito la possibilità di accedere alla fecondazione in vitro per le coppie portatrici di malattie che potrebbero essere trasmesse ai figli.

Restano in vigore alcune limitazioni tra cui:
- il ricorso alle madri surrogate;
- la fecondazione nel caso uno dei due componenti della coppia sia deceduto;
- la donazione degli embrioni;
- l'utilizzo degli embrioni per la ricerca scientifica (e quindi possibilità di donazione degli embrioni da parte di una coppia);
- il ricorso alla fecondazione eterologa per coppie dello stesso sesso o single.

Come nasce la vita?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

9 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us