Salute

Fecondazione: Ass. Coscioni, 2.300 firme in vista di udienza Consulta

Petizione chiede accesso a Pma per coppie non sterili con malattie genetiche e cromosomiche

Roma, 13 apr. (AdnKronos Salute) - Sono oltre 2.300 le sottoscrizioni raccolte dall'Associazione Luca Coscioni per la petizione sulla legge 40 sulla fecondazione assistita, in vista dell'udienza di domani 14 aprile alla Corte Costituzionale che deciderà sul divieto di ricorrere alle tecniche per le coppie fertili, ma portatrici sane di patologie genetiche. La petizione, a prima firma di Filomena Gallo, segretario nazionale dell'associazione, chiede a Governo e Parlamento di presentare e approvare le necessarie proposte legislative e regolamentari per garantire l'accesso alla fecondazione assistita per le coppie non sterili affette da patologie genetiche e cromosomiche. Tra le associazioni che hanno aderito: l'Altra Cicogna, Cerco un Bimbo, Amica Cicogna, Hera, Famiglie Sma, Parent Project, Aidagg, Ela Italia Onlus Associazione Europea contro le leucodistrofie.

Nel gennaio e febbraio 2014 - ricorda l'Associazione Coscioni - dopo il ricorso presentato dagli avvocati Gallo e Angelo Calandrini, i giudici del Tribunale di Roma hanno sollevato dubbio di legittimità costituzionale sul divieto in questione. Per la prima volta questo divieto arriva all'esame della Corte Costituzionale. Entrambe le coppie si erano rivolte all'Associazione Coscioni e domani verranno assistite davanti ai giudici della Consulta dagli avvocati Gallo, Calandrini e Gianni Baldini.

13 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us