Salute

Fecondazione: Asl Rm/B, su embrioni spariti al Pertini, il caso non esiste

Eliminati perché non vitali, la coppia era stata informata

Roma, 25 mar. (AdnKronos Salute) - Non esiste alcun caso embrioni 'spariti' all'ospedale Pertini di Roma. La smentita arriva dalla Asl Roma B, che così replica alle notizie sulla denuncia di una coppia che si è rivolta al centro di fecondazione assistita dell'ospedale capitolino e afferma ora che i due embrioni non impiantanti, invece di essere stati conservati correttamente, sono spariti.

"Come è noto, dalla triste vicenda del marzo 2014, il Centro di procreazione medicalmente assistita dell'ospedale Pertini è stato messo totalmente in sicurezza - sottolinea la Asl in una nota - In particolare tutti i campioni crioconservati, esistenti nel centro, sono stati oggetto di perizia tecnica e tra questi non era presente alcun campione riferibile agli assistiti citati dalle notizie di stampa".

"Questa operazione dovuta e voluta, per garantire la massima trasparenza - precisa l'azienda - è stata affidata ad ente terzo certificato. Tale attività ha escluso categoricamente la possibilità che altri campioni potessero essere presenti. Inoltre, nella cartella clinica richiesta e consegnata agli assistiti il 20 novembre scorso, risulta testualmente che gli embrioni rimanenti e non utilizzati, 'tenuti in osservazione e in coltura, non hanno dato segni di vitalità: pertanto non è stato possibile procedere alla loro crioconservazione e sono stati eliminati secondo le normative vigenti'. Informazioni già date, come attestato dalla stessa assistita, alla paziente negli incontri avvenuti con i medici durante il periodo in cui era seguita nel centro".

A chiarimento di quanto affermato dalla coppia sul consenso alla eventuale crioconservazione degli embrioni, l'Asl sottolinea che "il consenso informato è preventivo, ma non costituisce automatica certezza della effettiva capacità di sopravvivenza degli embrioni in coltura".

"Per il futuro ci auguriamo che il Centro di procreazione medicalmente assistita, ristrutturato, messo in sicurezza e potenziato, possa proseguire la propria attività di assistenza con la necessaria serenità, soprattutto per le numerosa coppie che costantemente si rivolgono con fiducia al centro", conclude la direzione stratagica dell'Asl Roma B.

25 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us