Salute

Fecondazione: accordo per valorizzare biologi in Centri medicina riproduzione

Protocollo d'intesa fra Odb e Sierr

Roma, 27 lug. (AdnKronos Salute) - Riflettori puntati sui biologi nei centri di medicina della riproduzione: questa mattina il presidente dell'Ordine, Ermanno Calcatelli, e il presidente della Società italiana di embriologia, riproduzione e ricerca (Sierr), Laura Rienzi, hanno firmato un protocollo d'intesa finalizzato alla collaborazione nel settore della formazione professionale.

"Lavoreremo insieme per valorizzare la figura del biologo che opera nel settore della procreazione medicalmente assistista - spiega Rienzi - e ci attiveremo per organizzare eventi congiunti sia per giovani neoiscritti, al fine di introdurli in questo affascinante settore, sia per esperti. Crediamo che la condivisione e il lavoro congiunto sia la chiave per creare una categoria professionale forte e competente".

"Abbiamo siglato un accordo per favorire la formazione dei biologi nel settore dell'embriologia e della procreazione medicalmente assistita – racconta Calcatelli - un ambito disciplinare in cui è fondamentale una preparazione professionale di altissimo livello e un aggiornamento costante. La nostra categoria ricopre un ruolo chiave in questo settore, poiché dal nostro operato dipendono le scelte di trattamento di numerose patologie riproduttive". L'Ordine e la Sierr daranno forma a quest'accordo avviando, nei prossimi mesi, dei corsi di formazione dedicati ai diversi aspetti che caratterizzano il mondo della biologia della riproduzione.

27 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us