Salute

Fecondazione: accordo per valorizzare biologi in Centri medicina riproduzione

Protocollo d'intesa fra Odb e Sierr

Roma, 27 lug. (AdnKronos Salute) - Riflettori puntati sui biologi nei centri di medicina della riproduzione: questa mattina il presidente dell'Ordine, Ermanno Calcatelli, e il presidente della Società italiana di embriologia, riproduzione e ricerca (Sierr), Laura Rienzi, hanno firmato un protocollo d'intesa finalizzato alla collaborazione nel settore della formazione professionale.

"Lavoreremo insieme per valorizzare la figura del biologo che opera nel settore della procreazione medicalmente assistista - spiega Rienzi - e ci attiveremo per organizzare eventi congiunti sia per giovani neoiscritti, al fine di introdurli in questo affascinante settore, sia per esperti. Crediamo che la condivisione e il lavoro congiunto sia la chiave per creare una categoria professionale forte e competente".

"Abbiamo siglato un accordo per favorire la formazione dei biologi nel settore dell'embriologia e della procreazione medicalmente assistita – racconta Calcatelli - un ambito disciplinare in cui è fondamentale una preparazione professionale di altissimo livello e un aggiornamento costante. La nostra categoria ricopre un ruolo chiave in questo settore, poiché dal nostro operato dipendono le scelte di trattamento di numerose patologie riproduttive". L'Ordine e la Sierr daranno forma a quest'accordo avviando, nei prossimi mesi, dei corsi di formazione dedicati ai diversi aspetti che caratterizzano il mondo della biologia della riproduzione.

27 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us