Salute

Febbre emorragica: il volo di Ebola

Il virus non si trasmetterà per via aerea, assicurano gli esperti (vedi). L'aereo però è un'altra cosa, e il virus cavalca le rotte più battute.

L'eventualità che il virus si diffonda ulteriormente dalle zone colpite non è più una possibilità ma la naturale conseguenza del mondo globalizzato, come dimostrano le cronache di questi giorni, in particolare dagli Stati Uniti e dalla Spagna. E mentre ci si chiede perché il summit straordinario dell'Unione Europea sia stato convocato tanto tardi (dovrebbe tenersi giovedì 16 ottobre) le misure di prevenzione sono affidate al buon senso e alle iniziative locali delle autorità sanitarie.

La mappa in questa pagina riepiloga uno studio pubblicato su Plos Currents Outbreaks che analizza i flussi di viaggiatori in aereo dalle zone colpite.

Sulla situazione in Italia sarà dedicato un approfondimento su Focus 265, in edicola dal 21 ottobre.

13 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us