Salute

Fast food più sano con la cellulosa

Un additivo chimico rende meno dannosi i grassi di una dieta a base di hamburger e patatine.

Fast food più sano con la cellulosa
Un additivo chimico rende meno dannosi i grassi di una dieta a base di hamburger e patatine.

Sfortunatamente i grassi di patatine e hamburger non vanno nei posti giusti, come sembrano far intendere i costumi di queste due giovani.
Sfortunatamente i grassi di patatine e hamburger non vanno nei posti giusti, come sembrano far intendere i costumi di queste due giovani.

Poter addentare un succulento triplo cheeseburger senza doverne pagare lo scotto in termini di salute è il sogno di molti. Un chimico americano ha recentemente scoperto un additivo derivato dalla cellulosa, che aggiunto anche al peggiore dei cibi spazzatura (come quelli dei fast food) potrebbe ridurre la velocità di assorbimento dei grassi da parte dell'organismo a un livello più accettabile per la salute.
Hamburger per cavie. Wallace Yokoyama ha alimentato per 4 settimane un gruppo di cavie con una dieta il cui contenuto calorico derivava per il 38% da grassi, esattamente come il tipico menù di un fast food. Un secondo gruppo di animali è stato invece nutrito in modo più equilibrato, con un apporto calorico da grassi dell'11%. Alla fine del periodo, mentre il primo gruppo di animali era diventato insulino-resistente (una fase che precede lo sviluppo del diabete di tipo II), il secondo era ancora in ottima salute.
L'esperimento è stato ripetuto aggiungendo alla dieta del primo gruppo di animali una sostanza nota come idrossipropilmetilcellulosa (HPMC): dopo le 4 settimane di alimentazione supergrassa gli animali che avevano assunto l'HPMC erano ancora perfettamente sani.
Grassi dirottati. Secondo i ricercatori l'HPMC è in grado di favorire il transito dei grassi verso il tessuto adiposo, il loro naturale luogo di stoccaggio. Durante un pasto al fast food, una gran quantità di grassi viene introdotta nell'organismo in pochi minuti. Tali sostanze invece che andare nei tessuti adiposi, vengono dirottate verso cuore, fegato e pancreas, dove creano ingenti danni alle cellule e favoriscono lo sviluppo di malattie come il diabete.
Basterebbero 5 grammi di HPMC per rendere hamburger e patatine molto meno dannosi, ma prima di sperimentare tale sostanza sull'uomo serviranno studi più approfonditi. Nel frattempo, per conservarsi in salute, è ancora necessario ricorrere ai vecchi metodi: dieta equilibrata e un po' di sport.

(Notizia aggiornata al 16 marzo 2005)

16 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us