Salute

Farmacie: Federfarma, a Milano prenotazioni più facili, obiettivo ticket

Debutta nuovo software Lombardia Informatica per esami e visite, presto in tutta la regione

Milano, 7 lug. (AdnKronos Salute) - Nelle farmacie milanesi la prenotazione di visite ed esami medici diventa più rapida per il cittadino e facile per il farmacista, grazie a un nuovo software elaborato da Lombardia Informatica, che debutta negli esercizi del capoluogo e a breve sarà operativo su tutto il territorio regionale. Lo annuncia Federfarma, sottolineando che è già iniziata la formazione dei farmacisti per l'utilizzo del programma. Ora "il nostro obiettivo è permettere all'utente di pagare il ticket in farmacia", afferma la presidente Annarosa Racca.

"Prenotare in farmacia è un vantaggio per i cittadini - sottolinea Racca - Collaborando con Regione Lombardia siamo riusciti rendere più semplice e agevole la prenotazione, in modo tale che dalla farmacia sotto casa si possa prenotare rapidamente in tutte le strutture pubbliche della Lombardia". Il nuovo programma - precisa l'associazione titolari in una nota - oltre a permettere alle farmacie di prenotare tutte le prestazioni finora prenotabili con il call center telefonico o con i Cup centralizzati, riduce la possibilità di errore e consente anche la prenotazione di appuntamenti combinati (ad esempio la visita cardiologica e l'elettrocardiogramma), permettendo di gestirli contemporaneamente.

"Con questa iniziativa - dichiara Marco Bosio, direttore generale dell'Ats Città metropolitana di Milano - prosegue il percorso di semplificazione e facilitazione per il cittadino nell'accesso al sistema della attività ambulatoriali, avviato da tempo da Regione Lombardia. Viene inoltre potenziato il ruolo della farmacia come punto di erogazione di servizi per il cittadino, in virtù della sua capillarità sul territorio. L'inizio è promettente: le farmacie che hanno aderito alla Rete regionale di prenotazione in questi primi mesi del 2016, su tutto il territorio della Agenzia tutela salute, sono 254, quasi il 30 % del totale".

Sul sito web dell'Ats, nella sezione Servizi online offerti ai cittadini, alla voce 'trova farmacia', è possibile cercare le farmacie che offrono il servizio e trovare quella più vicina a casa o al luogo di lavoro.

7 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us