Salute

Farmaci: Usa, +8,4% pubblicità su carta nel 2015

Le riviste scientifiche 'tengono' contro il digital, in testa 'New England Journal of Medicine'

Roma, 13 apr. (AdnKronos Salute) - Non solo 'digital'. Torna a crescere la spesa in pubblicità sui farmaci che le aziende riservano ai giornali cartacei: nel 2015 è aumentata dall'8,4% a 372 milioni di dollari negli Stati Uniti, secondo i dati Kantar Media. Il 'picco' si era raggiunto nel 2011 con 405 milioni di dollari. E lo scorso anno è cresciuto del 7,9% anche il numero totale delle pagine dedicate alle promozioni su riviste medico-chirurgiche.

In cima alla classifica delle riviste con le maggiori entrate provenienti dalle pubblicità sui medicinali c'è il 'New England Journal of Medicine', seguito dal 'Journal of the American Medical Association, dall'American Family Physician', dal 'Journal of Clinical Oncology' e dal 'Medical Economics'. Per quanto riguarda le aziende, Johnson & Johnson mantiene la posizione di 'top spender 2015' nella promozione cartacea, nonostante un calo delle risorse del 13,5%, a 30 milioni di dollari. Eli Lilly si piazza seconda con 22,5 milioni, Gilead terza con 20 milioni. "Le persone leggono ancora le riviste cartacee, che sono molto efficaci - dice Art Wilschek, direttore Vendite al New England Journal of Medicine - il digitale è importante, ma non le ha ancora sostituite".

13 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us