Salute

Farmaci: Usa, 10 morti e 400 effetti sospetti con compresse e gel omeopatici

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - Dieci morti sospette e 400 eventi avversi fra bambini che avevano utilizzato compresse omeopatiche per la dentizione sono stati segnalati dalla Food and Drug Administration (Fda). L'agenzia regolatoria americana su farmaci e alimenti ha avvertito di smettere di usare questi prodotti, che i genitori somministrano ai piccoli per calmare i dolori dentali, e di portare il loro bambino da un medico in caso di problemi.

L'Agenzia Usa sta indagando sugli eventi avversi e sui casi letali, e ha precisato che "il rapporto causa effetto non è stato ancora determinato ed è attualmente in fase di revisione". Gli effetti collaterali includono febbre, letargia, vomito, sonnolenza, tremori, mancanza di respiro, irritabilità e agitazione, e si sono verificati nel corso degli ultimi 6 anni.

L'azienda Hyland, che produce le compresse e i gel omeopatici per la dentizione sotto inchiesta, ha avvertito che questa settimana fermerà per precauzione la distribuzione dei prodotti negli Stati Uniti, non essendoci stato un richiamo ufficiale delle autorità. Anche le principali catene di farmacie, diffusissime Oltreoceano, hanno bloccato la vendita dei prodotti. L'American Academy of Pediatrics ha messo in guardia i genitori, segnalando come alternative alla somministrazione di questi farmaci un massaggio alle gengive con dita pulite, l'uso di frutta surgelata per dare sollievo o un po' di paracetamolo in caso di dolori insistenti.

13 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us