Salute

Farmaci: Usa, 10 morti e 400 effetti sospetti con compresse e gel omeopatici

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - Dieci morti sospette e 400 eventi avversi fra bambini che avevano utilizzato compresse omeopatiche per la dentizione sono stati segnalati dalla Food and Drug Administration (Fda). L'agenzia regolatoria americana su farmaci e alimenti ha avvertito di smettere di usare questi prodotti, che i genitori somministrano ai piccoli per calmare i dolori dentali, e di portare il loro bambino da un medico in caso di problemi.

L'Agenzia Usa sta indagando sugli eventi avversi e sui casi letali, e ha precisato che "il rapporto causa effetto non è stato ancora determinato ed è attualmente in fase di revisione". Gli effetti collaterali includono febbre, letargia, vomito, sonnolenza, tremori, mancanza di respiro, irritabilità e agitazione, e si sono verificati nel corso degli ultimi 6 anni.

L'azienda Hyland, che produce le compresse e i gel omeopatici per la dentizione sotto inchiesta, ha avvertito che questa settimana fermerà per precauzione la distribuzione dei prodotti negli Stati Uniti, non essendoci stato un richiamo ufficiale delle autorità. Anche le principali catene di farmacie, diffusissime Oltreoceano, hanno bloccato la vendita dei prodotti. L'American Academy of Pediatrics ha messo in guardia i genitori, segnalando come alternative alla somministrazione di questi farmaci un massaggio alle gengive con dita pulite, l'uso di frutta surgelata per dare sollievo o un po' di paracetamolo in caso di dolori insistenti.

13 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us