Salute

Farmaci: stop ad antidepressivi sbagliati, test sangue aiuterà medici

Esame aiuterà a prevedere risposta paziente, autori dello studio due ricercatori italiani

Roma, 7 giu. (AdnKronos Salute) - Un semplice teste del sangue potrebbe aiutare i medici a prescrivere il giusto antidepressivo ai pazienti che hanno in cura, evitando così scelte che possono rivelarsi controproducente o dannose. Ricercatori italiani del King's College di Londra hanno sviluppato questo esame che è in grado di prevedere con precisione se le persone che soffrono di depressione risponderanno ad un farmaco. Lo studio è stato pubblicato su 'International Journal of Neuropsychopharmacology'.

"L'obiettivo - ha spiegato Annamaria Cattaneo, co-autore Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience del King's College - è di aiutare i medici nell'arrivare il più vicino possibile ad un trattamento personalizzato". "Spesso i pazienti - ha sottolineato al 'Telegraph' Carmine Pariante, autore principale dello studio e docente di Psichiatria biologica al King's College - devono sopportare continui cambi di terapia farmacologica prima di arrivare al farmaco giusto per il loro disturbo. L'esame del sangue, a cui lavoriamo da 5 anni, impedirebbe questo metodo perché identifica subito se una molecola è o meno 'a misura' del paziente".

Il test funziona misurando il livello di due sostanze nel sangue che sono marcatori di una infezione in corso. Quest'ultima - secondo molti studi - è la spia di una scarsa risposta dell'organismo agli antidepressivi tradizionali. Se i livelli superano una determinata soglia i medici potranno decidere di optare per molecole più complesse o combinandole con anti-infiammatori.

7 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us