Salute

Farmaci: sospese esecuzioni capitali in Mississippi, mix letale sotto accusa

Washington, 26 ago. (AdnKronos Salute) - Un giudice federale ha sospeso le esecuzioni capitali in Mississippi, vietando l'uso di pentobarbital o midazolam, due farmaci impiegati per l'iniezione letale. Lo riferiscono i media americani. Il Mississippi è uno dei diversi stati dove il cocktail dei farmaci per la pena di morte è messo sotto accusa come sistema inusuale e crudele, quindi vietato dalla Costituzione americana.

Attualmente il pentobarbital è difficile da reperire a causa delle pressioni, anche internazionali, sulle società che lo fabbricano. Il Mississippi aveva deciso di sostituirlo con il midazolam, ma questo farmaco è stato utilizzato in esecuzioni in Ohio, Oklahoma e Arizona, dove la sofferenza dei condannati è apparsa evidente. Nelle condanne a morte con iniezione letale, il pentobarbital o il midalozam vengono usati per rendere incosciente il condannato. Un'altra sostanza provoca paralisi e una terza ferma il cuore.

26 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us