Salute

Farmaci: sondaggio pillola 5 giorni dopo, 94% donne la vuole 'da banco'

Quasi 10.000 donne hanno partecipato all'indagine su un sito web

Roma, 19 gen. (AdnKronos Salute) - "Pensi di avere diritto alla contraccezione d'emergenza senza ricetta?". A questa domanda ha risposto "sì" il 94% delle partecipanti a un sondaggio lanciato sul sito web 'VediamociChiara - La salute e il benessere delle donne'.

Un numero consistente di donne, circa 9.250, che ha voluto esprimere la propria opinione sul dibattito di queste ultime settimane, e cioè la decisione europea di eliminare la necessità di ricetta medica per la dispensazione della cosiddetta 'pillola dei 5 giorni dopo'. Le autorità italiane stanno decidendo se applicarla anche nel nostro Paese, l'unico al mondo che richiede oltre alla prescrizione anche un test di gravidanza negativo. Il 6% delle donne che hanno 'votato' ha invece espresso un parere negativo alla possibilità che il farmaco diventi 'da banco', o meglio Sop (senza obbligo di prescrizione).

19 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us