Roma, 5 set. (AdnKronos Salute) - L'azienda farmaceutica irlandese Shire dovrebbe presentare una nuova campagna di sensibilizzazione sulle malattie dell'occhio con protagonista l'attrice Usa Jennifer Aniston. Shire è l'ultima in ordine di tempo ad aver sfruttato la fama di alcune importani celebrità per sponsorizzare i propri farmaci: recentemente Allergan ha arruolato alcuni nomi di rilievo soprattutto Oltreoceano, Lea Michele (star di 'Glee), Kate Bosworth e Khloé Kardashian. Mentre Mylan a maggio ha lanciato una campagna con Sarah Jessica Parker.
La società - ricorda 'MedicalMarketingMedia' - si prepara infatti a presentare il suo nuovo farmaco contro l'occhio secco sul mercato statunitense e ha scelto la celebre interprete di 'Friends' per aumentare la consapevolezza sulla malattia. La casa farmaceutica si aspetta che l'iniziativa, che sarà multicanale, contribuisca a gettare nuova luce sul mercato dell'oftalmologia, dopo l'approvazione a luglio del suo medicinale Xiidra*.
La campagna consente inoltre a Shire di iniziare a competere con il prodotto che è l'attuale leader di mercato, Restasis* di Allergan. Xiidra* dovrebbe essere disponibile nelle farmacie a fine mese. Jennifer Aniston apparirà in alcuni spot televisivi dal titolo 'eye love' (amore per gli occhi) e sarà anche coinvolta in altre iniziative di comunicazione rivolte ai consumatori, per far sì che considerino la salute della loro vista come una priorità di salute.