Salute

Farmaci: pillola 5 giorni dopo, addio ricetta anche in Polonia e Grecia

Dossier potrebbe essere esaminato dall'Aifa già nella prossima riunione della Cts

Roma, 15 gen. (AdnKronos Salute) - Anche la Polonia e la Grecia potrebbero a breve eliminare l'obbligo di ricetta per il contraccettivo d'emergenza EllaOne* (ulipristal acetato), conosciuta come la 'pillola dei 5 giorni dopo'. Si tratta di due Paesi che non avevano votato (come l'Italia) a favore del nuovo regime di dispensazione del medicinale in sede di esame da parte del Comitato tecnico dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), che ha dato il suo parere positivo alla cancellazione della necessità di prescrizione medica a novembre. Lunedì scorso il via libera ufficiale e definitivo della Commissione europea.

A quanto si apprende, le autorità polacche sarebbero decise a non opporre alcuna obiezione (come invece potrebbe fare l'Italia) al passaggio del prodotto alla categoria 'senza obbligo di ricetta', perché "non ci sono motivi scientifici e legali validi per non farlo". Lo stesso la Grecia.

Intanto, nel nostro Paese la Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) potrebbe discutere di Ellaone già nella sua prossima riunione. Sul tavolo, oltre alla questione della ricetta, il fatto che l'Italia è l'unica al mondo a richiedere, oltre alla prescrizione, un test di gravidanza per ottenere il farmaco per la contraccezione d'emergenza.

15 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us