Salute

Farmaci: pillola 5 giorni dopo, addio ricetta anche in Polonia e Grecia

Dossier potrebbe essere esaminato dall'Aifa già nella prossima riunione della Cts

Roma, 15 gen. (AdnKronos Salute) - Anche la Polonia e la Grecia potrebbero a breve eliminare l'obbligo di ricetta per il contraccettivo d'emergenza EllaOne* (ulipristal acetato), conosciuta come la 'pillola dei 5 giorni dopo'. Si tratta di due Paesi che non avevano votato (come l'Italia) a favore del nuovo regime di dispensazione del medicinale in sede di esame da parte del Comitato tecnico dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), che ha dato il suo parere positivo alla cancellazione della necessità di prescrizione medica a novembre. Lunedì scorso il via libera ufficiale e definitivo della Commissione europea.

A quanto si apprende, le autorità polacche sarebbero decise a non opporre alcuna obiezione (come invece potrebbe fare l'Italia) al passaggio del prodotto alla categoria 'senza obbligo di ricetta', perché "non ci sono motivi scientifici e legali validi per non farlo". Lo stesso la Grecia.

Intanto, nel nostro Paese la Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) potrebbe discutere di Ellaone già nella sua prossima riunione. Sul tavolo, oltre alla questione della ricetta, il fatto che l'Italia è l'unica al mondo a richiedere, oltre alla prescrizione, un test di gravidanza per ottenere il farmaco per la contraccezione d'emergenza.

15 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us