Salute

Farmaci: oltre 50 farmacie registrate per vendita online

Roma, 30 mar. (AdnKronos Salute) - Continua a crescere il numero delle farmacie autorizzate alla vendita online di farmaci senza obbligo di ricetta (Sop e Otc). A due mesi circa dalla circolare del ministero che aveva dato luce verde all'e-commerce - si legge sul sito di Federfarma - sono più di 50 i presidi dalla croce verde registrati sul portale del dicastero Salute: sette in Campania, Marche e Puglia, uno in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Val d'Aosta e Lazio, 23 in Piemonte, tre in Sardegna.

E' una crescita lenta, ma costante e "a macchia di leopardo, ancora una volta - si sottolinea - per colpa di una burocrazia regionale che non viaggia dappertutto alla stessa velocità. La normativa, infatti, impone ai titolari di rivolgersi alle Regioni per chiedere l'autorizzazione alla vendita online, ma dalla mappatura effettuata nelle settimane scorse da Federfarma risulta che soltanto 14 amministrazioni su 21 hanno adottato le delibere necessarie".

Non solo. Dov'è stato fatto, "il risultato è la solita piccola babele federalista: in 5 regioni (Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli e Valle d'Aosta) i titolari devono inoltrare la richiesta di autorizzazione all'Asl competente; in due il destinatario è il comune (Emilia Romagna e Toscana); in 7 la domanda va inoltrata direttamente all'amministrazione provinciale o regionale (Piemonte, Bolzano, Marche, Puglia, Campania, Sardegna e Lazio). Chiudono le 7 regioni dove ancora non s'è deciso nulla: Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Abruzzo, Umbria e Trento". Per fornire un orientamento ai titolari che vogliono cimentarsi con l'e-commerce di Sop e Otc, Federfarma ha predisposto un vademecum che riepiloga norme, adempimenti e disposizioni. Sarà distribuito a Cosmofarma, in programma a Bolognafiere dal 15 al 17 aprile.

30 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us