Salute

Farmaci: Ocse, in Italia uso generici più basso della media

Roma, 4 nov. (AdnKronos Salute) - L'incremento nell'uso di farmaci generici ha contribuito alla riduzione dei prezzi e della spesa italiana per i medicinali, tuttavia in Italia la quota di mercato dei prodotti equivalenti rimane relativamente bassa: è quadruplicata dagli anni 2000, ma rappresenta il 19% del mercato farmaceutico totale in volume nel 2013 (rispetto a una media Ocse del 48%) e l'11% in valore (meno della metà della media Ocse, pari a 24%). Sono i dati dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico contenuti nel nuovo report 'Health at a Glance 2015', nella parte dedicata al nostro Paese.

Secondo il rapporto la riduzione della spesa sanitaria che si registra nel nostro Paese da tre anni consecutivi è stata in parte il risultato di tagli alla spesa farmaceutica. Inoltre, si ricorda che in Italia la quota di spesa farmaceutica pubblica è relativamente bassa.

4 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us