Salute

Farmaci: Msf, per serpenti 100 mila morti l'anno ma antidoto sta finendo

Ong lancia allarme, l'ultimo stock di 'FAV-Afrique' si esaurirà entro giugno 2016

Milano, 8 set. (AdnKronos Salute) - Ogni anno 100 mila persone muoiono avvelenate dal morso di un serpente, e oltre 30 mila vittime si concentrano nell'Africa sub-sahariana dove i decessi sono all'incirca pari alle vite stroncate dalla meningite. Per effetto del morso, inoltre, 400 mila persone all'anno rimangono sfigurate o disabili in modo permanente. Medici senza frontiere, in occasione di un simposio internazionale sul tema in corso a Basilea, lancia l'allarme su "una delle emergenze di salute pubblica più trascurate" e segnala che le scorte dell'antidoto salvavita finiranno entro meno di un anno.

"Il 'FAV-Afrique' dell'azienda farmaceutica Sanofi - spiega la Ong - è l'unico antidoto che si è dimostrato sicuro ed efficace, ma purtroppo l'azienda" farmaceutica francese "ha chiuso la produzione l'anno scorso e l'ultimo stock si esaurirà a giugno 2016".

"Il trattamento antiveleno può costare fino a 250-500 dollari a persona, l'equivalente di 4 anni di salario nei Paesi interessati", sottolinea Msf che solo l'anno scorso ha curato "circa 400 persone a Paoua, in Repubblica Centrafricana, e oltre 300 ad Agok nel Sud Sudan". L'organizzazione umanitaria chiede alla comunità scientifica globale "azioni serie e rapide per garantire la disponibilità di antidoto e trattamento".

8 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us