Salute

Farmaci: Msf, per serpenti 100 mila morti l'anno ma antidoto sta finendo

Ong lancia allarme, l'ultimo stock di 'FAV-Afrique' si esaurirà entro giugno 2016

Milano, 8 set. (AdnKronos Salute) - Ogni anno 100 mila persone muoiono avvelenate dal morso di un serpente, e oltre 30 mila vittime si concentrano nell'Africa sub-sahariana dove i decessi sono all'incirca pari alle vite stroncate dalla meningite. Per effetto del morso, inoltre, 400 mila persone all'anno rimangono sfigurate o disabili in modo permanente. Medici senza frontiere, in occasione di un simposio internazionale sul tema in corso a Basilea, lancia l'allarme su "una delle emergenze di salute pubblica più trascurate" e segnala che le scorte dell'antidoto salvavita finiranno entro meno di un anno.

"Il 'FAV-Afrique' dell'azienda farmaceutica Sanofi - spiega la Ong - è l'unico antidoto che si è dimostrato sicuro ed efficace, ma purtroppo l'azienda" farmaceutica francese "ha chiuso la produzione l'anno scorso e l'ultimo stock si esaurirà a giugno 2016".

"Il trattamento antiveleno può costare fino a 250-500 dollari a persona, l'equivalente di 4 anni di salario nei Paesi interessati", sottolinea Msf che solo l'anno scorso ha curato "circa 400 persone a Paoua, in Repubblica Centrafricana, e oltre 300 ad Agok nel Sud Sudan". L'organizzazione umanitaria chiede alla comunità scientifica globale "azioni serie e rapide per garantire la disponibilità di antidoto e trattamento".

8 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us