Salute

Farmaci: Lorenzin, accordo Aifa-Antitrust per evitare speculazioni

Roma, 3 nov. (AdnKronos Salute) - Un accordo di collaborazione tra l'Agenzia italiana del farmaco e l'Autorità Garante della concorrenza, per evitare pratiche commerciali scorrette da parte di aziende farmaceutiche a danno del Ssn e dei malati e speculazioni sui prezzi dei farmaci. Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, rispondendo al Question Time alla Camera, a un'interrogazione sulle iniziative da attuare contro possibili speculazioni sui prezzi dei medicinali dopo il caso dell'azienda Aspen, multata dall'Antitrust.

"Proprio alla luce di questo caso - afferma il ministro - ho dato indicazione ai vertici Aifa per la stipula di un accordo interistituzionale che formalizzi e consolidi la proficua collaborazione fra i due enti nel settore farmaceutico. Tale collaborazione consentirà di rendere ancora più incisivo l'intervento pubblico nella determinazione del prezzo dei farmaci".

Non solo. La legge di Stabilità, oltre a stanziare fondi dedicati per i farmaci innovativi oncologici, "prevede una più efficace attribuzione del requisito di innovatività dei medicinali, anche oncologici, con nuove procedure per accertare cosa è innovativo, quanto dura l'innovatività e come va gestita in un settore così delicato", conclude il ministro.

3 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us