Salute

Farmaci: iniettabili più sicuri, tecnica con 1.000 volte meno additivi

Roma, 19 mag. (AdnKronos Salute) - Arriva una nuova, promettente tecnica di produzione farmaceutica progettata per ridurre le reazioni allergiche gravi e altri effetti collaterali soprattutto dei medicinali anti-cancro, del testosterone e di altre terapie che vengono somministrate attraverso un ago. Sviluppato dall'Università di Buffalo, il sistema consente di rimuovere la necessità di sostanze aggiunte potenzialmente dannose, come i tensioattivi, da comuni farmaci iniettabili. Il risultato finale sono infatti terapie che contengono additivi da 100 a 1.000 volte meno rispetto al normale.

"Siamo entusiasti di questo processo perché potrebbe rendere le terapie esistenti più sicure ed efficaci per milioni di persone affette da gravi malattie", dice Jonathan Lovell, ingegnere biomedico dell'ateneo americano. Il lavoro è stato pubblicato su 'Nature Communications'. Le aziende farmaceutiche utilizzano i tensioattivi per far sì che il farmaco si dissolva in una soluzione liquida, un processo che rende il prodotto adatto all'iniezione. Ma questo comporta il rischio di shock anafilattico, coagulazione del sangue, emolisi e altri effetti collaterali.

Nei loro esperimenti di laboratorio, i ricercatori hanno dissolto 12 farmaci - fra cui cabazitaxel (anti-cancro), testosterone e ciclosporina (un immunosoppressore usato nei trapianti di organi e altri - in un tensioattivo chiamato Pluronic.

Poi, abbassando la temperatura della soluzione a 4° C (la maggior parte dei farmaci vengono prodotti invece a temperatura ambiente), sono riusciti a rimuovere l'eccesso di Pluronic tramite una membrana. Un processo, dunque, abbastanza semplice, che andrà però perfezionato. "Per i farmaci che abbiamo studiato, questo è il passo più vicino a quello di introdurre un farmaco iniettabile puro nel corpo", dice Lovell.

19 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us