Salute

Farmaci: il report Gb, 66% antibiotici è prescritto inutilmente

Sviluppare procedure diagnostiche migliori per frenarne l'uso

Roma, 23 ott. (AdnKronos Salute) - Il 66% degli antibiotici viene prescritto inutilmente. Lo ha stabilito un report pubblicato in Gran Bretagna dall'economista Jim O'Neill, ex capo economista di Goldman Sachs, per incoraggiare nei prossimi 5 anni lo sviluppo e l'uso di nuove procedure diagnostiche necessarie a frenare l'uso eccessivo e superficiale di questi farmaci.

Lord O'Neill - riporta il 'Telegraph' - è stato scelto dal Governo per presiedere la commissione Review antimicrobial resistance (Amr), con l'obiettivo di mettere un freno all'abuso di antibiotici che portano all'aumento delle resistenza e la comparsa di 'super batteri'. Tra le proposte avanzate da Lord O'Neill anche quella di dare sussidi a chi sviluppa nuovi test con un fondo internazionale dedicato.

23 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us