Salute

Farmaci: Genzyme, bene nuovi dati su anti-sclerosi multipla

Rallentamento dell'atrofia cerebrale nei pazienti affetti da forma recidivante

Roma, 14 ott. (AdnKronos Salute) - Genzyme, società del Gruppo Sanofi, ha annunciato i nuovi dati rilevati attraverso la risonanza magnetica (Rmn) per immagini emersi dallo studio di fase III Temso (TEriflunomide Multiple Sclerosis Oral). I dati mostrano come teriflunomide, rispetto a placebo, abbia rallentato significativamente per oltre 2 anni la perdita di volume cerebrale (o atrofia) nei pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante (Smr).

I dati Rmn emersi dallo studio Temso - informa una nota - sono stati analizzati utilizzando la tecnica Siena (valutazione strutturale dell'immagine dell’atrofia), una metodologia alternativa rispetto a quelle utilizzate inizialmente. La valutazione della variazione del volume cerebrale rispetto al basale, è stata condotta in pazienti trattati con teriflunomide 14 mg o 7 mg, oppure placebo. Negli studi clinici con teriflunomide per il trattamento della sclerosi multipla, compreso lo studio Temso, l'incidenza di eventi avversi gravi è stata simile nei pazienti trattati con il farmaco e in quelli trattati con placebo.

L'atrofia cerebrale è il risultato di processi patologici distruttivi che si verificano nelle persone con sclerosi multipla. Si manifesta fin dagli esordi della malattia e porta ad un deterioramento neurologico e cognitivo irreversibile.

"Il controllo o la prevenzione dell'atrofia cerebrale sono obiettivi importanti nel trattamento della sclerosi multipla - afferma Ludwig Kappos, responsabile del Reparto di Neurologia dell'Ospedale Universitario di Basilea, Svizzera - questi dati forniscono ulteriori indicazioni sui potenziali effetti di teriflunomide nelle persone con sclerosi multipla recidivante". "Questi risultati, che mostrano una riduzione dell'atrofia cerebrale dopo due anni, si aggiungono al crescente corpus di dati disponibili - dichiara Enrico Piccinini, General Manager Genzyme Italy-Malta - Continua il nostro impegno nell’approfondire le conoscenze su questo farmaco e sui potenziali benefici che può offrire ai pazienti con sclerosi multipla recidivante, oltre a quello della pratica somministrazione per via orale".

14 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us