Salute

Farmaci: da Bon Jovi a Kim Kardashian oltre 50 celebrity negli spot Usa

Ma secondo gli esperti a volte le aziende rischiano 'effetto boomerang'

Roma, 10 feb. (AdnKronos Salute) - L'ultimo in ordine di tempo è stato la popstar Jon Bon Jovi, protagonista della pubblicità di un antidolorifico della Pfizer. Ma le celebrità che negli Stati Uniti sono state assoldate da grandi aziende farmaceutiche per le loro pubblicità, consentite Oltreoceano ma vietate in Europa, sono innumerevoli.

Almeno 50 secondo una lista compilata da 'MedicalMarketingMedia': si va da Lauren Bacall, che prima della sua morte nel 2014 era apparsa in uno spot su un medicinale contro una malattia degli occhi di Novartis, a Sally Field, che ha partecipato alla promozione di un prodotto per la salute delle ossa di Roche e GlaxoSmithKline.

C'è poi la rossa attrice Christina Hendricks, protagonista dello spot di un farmaco per allungare le ciglia (nella prima versione fu Brooke Shields), e l'immancabile Kim Kardashian, che durante la gravidanza ha sottolineato sui suoi profili social l'efficacia di un medicinale contro la nausea. Ed è stata anche 'bacchettata' per questo: non ha adeguatamente segnalato la presenza di potenziali rischi del trattamento. Ed è solo questo uno degli esempi in cui le imprese rischiano di non raggiungere l'obiettivo sperato, bensì di incappare in una sorta di 'effetto boomerang'.

L'ex sexy symbol Rob Lowe è stato assoldato da Amgen per la pubblicità di un prodotto contro la neutropenia, mentre la tennista Monica Seles ha dato il suo contributo per far conoscere un prodotto contro i disturbi alimentari, della Shire. Infine, Mira Sorvino e suo padre Paul Sorvino, affetti da diabete, hanno lavorato con Sanofi per una campagna di sensibilizzazione sulla malattia.

Ma - si chiedono gli analisti specializzati nel settore - i volti noti effettivamente sono un investimento redditizio per le aziende farmaceutiche? O a volte fanno rischiare di ottenere l'effetto contrario? Secondo Mark Finn, account director di Abelson Taylor, ci possono essere dei rischi, legati in primo luogo "alla mancanza di controllo che si può avere su qualsiasi campagna promozionale incentrata su una specifica persona: in un qualsiasi momento il 'vip' di turno può rendersi protagonista di un evento spiacevole, da un 'tweet' imbarazzante a un improvviso arresto. E tutto si ripercuote sulla pubblicità di quel dato farmaco", fa notare l'esperto.

10 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia esploriamo l’affascinante mondo dell’antico Egitto. Partendo da un’intervista al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, celebriamo i 200 anni di storia del primo museo al mondo dedicato agli Egizi. Raccontiamo poi le collezioni che hanno attraversato il tempo e le straordinarie scoperte di Schiaparelli, l’archeologo che trasformò il museo torinese.

L’articolo "Geniale Champollion" ripercorre le intuizioni del linguista che decifrò i geroglifici, mentre in "Egittologia made in Italy" celebriamo i pionieri italiani della disciplina. Concludiamo questa sezione con "Salvate Abu Simbel", che narra il salvataggio dei maestosi templi minacciati dalle acque.

 

Non mancano gli approfondimenti storici:

  • Alla gogna: il processo a Oscar Wilde, che pagò caro il suo anticonformismo.
  • Carabinieri a Creta: una missione di pace italiana nel cuore del Mediterraneo.
  • La favola di Natale: la commovente storia di Giovannino Guareschi, che trovò la speranza in un lager nazista.

 

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, puntiamo i riflettori su un tema cruciale: la prevenzione. Attraverso il dossier  esploriamo come scienza, tecnologia e medicina stanno rivoluzionando il nostro approccio alla salute e al benessere.

Un viaggio tra scoperte e innovazioni per vivere meglio e più a lungo. Dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari alle ultime tecniche per diagnosticare precocemente il cancro, fino all'importanza della salute mentale e alle nuove frontiere della nutrizione.

Raccontiamo inoltre la scoperta di Lucy, il fossile che ha riscritto la nostra storia evolutiva, e immaginiamo cosa sarebbe accaduto se Costantino non avesse legalizzato il Cristianesimo. Scopriamo anche perché "avere la testa tra le nuvole" è fondamentale per il cervello e sveliamo le forme morbide della natura, quelle curve nascoste che definiscono il mondo vivente.

ABBONATI A 31,90€
Follow us