Salute

Farmaci: Cgil Fp e medici, Aifa e Lorenzin riaffermino autodeterminazione donne

Dopo parere Css su pillola 5 giorni dopo

Roma, 11 mar. (AdnKronos Salute) - Nel parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità (CSS) si afferma che per la EllaOne, la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo, è sempre obbligatoria la ricetta e il test in caso di sospetta gravidanza. Riteniamo L'orientamento del Consiglio superiore di sanità sulla pillola dei 5 giorni dopo, "se confermato dall'Aifa, lederebbe il diritto alla libera autodeterminazione delle donne e affermerebbe una visione più ideologica che scientifica". E' il commento della Fp Cgil e della Fp Cgil medici all'obbligo di ricetta per il contraccettivo d'emergenza, che per il Css va mantenuto in Italia nonostante l'Europa abbia deciso di eliminarlo.

Per il sindacato, si tratta di "un approccio oscurantista in contrasto con quanto già approvato in Europa sia dal punto di vista politico, a gennaio 2015 con la Commissione europea, che dal punto di vista medico, con il pronunciamento dell'Agenzia eiropea del farmaco (Ema). Adesso l'Agenzia italiana assuma le sue decisioni per l'effettiva commercializzazione, non sulla base del parere non vincolante del Css, ma 'in scienza e coscienza' e in modo laico. Il ministro della Salute Lorenzin intervenga per riportare il nostro Paese in Europa".

11 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us