Salute

Farmaci: arriva il primo in 3D, curerà sintomi epilessia

Via libera alla produzione da parte della Fda americana, presto anche altri prodotti

Roma, 5 ago. (AdnKronos Salute) - Dopo alcuni dispositivi medici, soprattutto protesi, per la prima volta al mondo la Food and Drug Administration (Fda) americana concede il via libera alla produzione di un farmaco stampato in 3D. Il medicinale, chiamato Spritam* (levetiracetam), è stato sviluppato da Aprecia Pharmaceuticals per controllare le convulsioni causate dall'epilessia. Ed è solo il primo di una lunga serie: la società ha detto che prevede di sviluppare altri farmaci utilizzando la sua speciale piattaforma 3D.

La tecnica permette di produrre farmaci 'a strati' e di confezionare in questo modo dosaggi più precisi, oltre a creare terapie su misura, in base alle specifiche esigenze dei pazienti, piuttosto che avere un unico prodotto che debba funzionare per tutti.

L'azienda ha inoltre sviluppato una tecnologia, conosciuta come ZipDose, che rende i medicinali ad alto dosaggio più facili da digerire. 'Stampare' i farmaci rende possibile confezionare fino a 1.000 milligrammi in singole compresse. Per quanto riguarda il metabolismo di questi prodotti, è lo stesso degli altri farmaci che si assumono per via orale.

"Negli ultimi 50 anni abbiamo realizzato compresse nelle nostre fabbriche e le abbiamo spedite agli ospedali. Per la prima volta siamo in grado di produrle in loco, vicino al paziente", ha evidenziato alla Bbc online Mohamed Albed Alhnan, docente di Farmacia all'University of Central Lancashire. Questo significa che le strutture sanitarie potranno 'aggiustare' la dose per i singoli pazienti con un semplice software, prima della stampa in tre dimensioni.

La stampa 3D funziona creando un oggetto strato per strato. Nel caso dei farmaci, le stampanti sono adattate in modo da produrre composti farmaceutici, anziché polimeri come avviene comunemente. Un metodo che si è dimostrato molto utile nel settore sanitario: i medici già oggi possono creare protesi personalizzate, e i dentisti utilizzano le stampanti 3D per realizzare mascelle e denti sostituitivi, nonché altri impianti dentali. Spritam sarà lanciato nel primo trimestre del 2016, secondo Aprecia.

5 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us