Roma, 14 dic. (AdnKronos Salute) - - L'uso di farmaci antidepressivi, in particolare gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, durante gli ultimi due trimestri di gravidanza è stato associato a un aumento del rischio di disturbi dello spettro autistico nei bambini. Almeno secondo un articolo pubblicato online su 'Jama Pediatrics'.
Gli antidepressivi sono ormai ampiamente utilizzati anche in gravidanza, ma pochi studi avevano finora indagato l'effetto del loro impiego sul pericolo di autismo nei figli delle donne che li assumono. Ci ha pensato Anick Bérard con il suo team dell'Università di Montreal, in Canada, usando i dati di tutte le gravidanze e i bambini nati in Québec tra il gennaio 1998 e il dicembre 2009. Gli autori hanno identificato 145.456 nati vivi 'singoli' al termine dei 9 mesi. Fra i neonati, 1.054 (lo 0,72%) avevano ricevuto una diagnosi di disordine dello spettro autistico. L'età media alla prima diagnosi era di 4,6 anni e l'età media dei bambini al termine del follow-up era di 6,2 anni.
Gli autori hanno identificato 4.724 bambini (il 3,2%) esposti agli antidepressivi in utero; 4.200 di questi (l'88,9%) durante il primo trimestre e 2.532 (il 53,6%) durante il secondo e/o terzo trimestre. In tutto 31 neonati esposti ai farmaci nel secondo e/o terzo trimestre (l'1,2% del totale del periodo) hanno avuto una diagnosi di autismo, e 40 neonati (1%) di quelli esposti durante il primo trimestre di gravidanza.
L'uso di queste terapia da parte della mamma durante il secondo e/o terzo trimestre è stato dunque associato a un aumento dell'87% di sindrome dello spettro autistico, mentre non è stata osservata alcuna associazione tra l'uso di antidepressivi durante il primo trimestre o nell'anno precedente la gravidanza e il rischio di malattia nei bambini.
Gli autori ricordano che lo studio ha avuto limitazioni relative al fatto, ad esempio, che i dati non contenevano nessuna informazione sullo stile di vita della madre. E sarebbero anche necessarie "ulteriori ricerche per valutare in particolare il rischio di autismo associato ad altri tipi di antidepressivi e dosaggi durante la gravidanza", concludono gli autori.