Salute

Farmaci: antidepressivi a bimbi, verso tavolo a ministero Salute

Roma, 20 nov. (AdnKronos Salute) - Individuare idonee misure per l'appropriata somministrazione e l'appropriato uso di tutte le molecole psicoattive utilizzate per il disagio psichico in età evolutiva. Ciò al fine di ridurre non solo i costi diretti per la spesa sanitaria, ma anche quelli indiretti dovuti alle problematiche iatrogene causate dall'uso indiscriminato di psicofarmaci in tale fascia di età. Questo l'obiettivo del tavolo 'Controllo sulla somministrazione di psicofarmaci in età evolutiva' in via di definizione al ministero della Salute, sul quale si è già tenuta una riunione preliminare.

A quanto si apprende è prevista la partecipazione al Tavolo di rappresentanti di enti e società scientifiche, nello specifico Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Società italiana di pediatria, Società italiana di neuropsichiatria infantile, Ordine nazionale degli psicologi. Se ritenuto utile ai fini dei lavori, saranno organizzate audizioni delle associazioni delle famiglie e del privato sociale.

"Il ministro della Salute - dice Luca Poma, portavoce dell'associazione 'Giù le mani dai bambini' - ha assunto un'iniziativa dal forte significato sotto il profilo delle politiche sanitarie. Un registro per il controllo delle prescrizioni di psicofarmaci per i bambini iperattivi esiste da tempo in Italia ed è basato su criteri improntati alla prudenza, al contrario del modello in vigore in Usa che facilita le prescrizioni disinvolte. Perché non estenderlo allora a tutte le molecole psicoattive per minori?".

"Non esisteva modo migliore per festeggiare la ricorrenza di oggi, la Giornata mondiale dell'infanzia dell'Onu - conclude - che dare un segnale concreto di attenzione alla salute dei bambini come quello fornito dal ministro Lorenzin con l'attivazione di questo tavolo tecnico. Ora è necessario mettersi al lavoro con spirito costruttivo per tutelare con efficacia la salute dei più piccoli".

Il dibattito su questi medicinali - ricorda 'Giù le mani dai bambini - si è riacceso con la pubblicazione, nelle scorse settimane, di una ricerca sul 'British Medical Journal' che ha gettato ombre su uno studio che aveva evidenziato sicurezza ed efficacia della paroxetina negli adolescenti. Al Parlamento Ue a Bruxelles, in questi giorni, sono state richieste misure urgenti, sia per vietare il commercio del farmaco della GlaxoSmithKline- ipotesi comunque remota - sia soprattutto per attivare una procedura all'Agenzia europea del farmaco (Ema) per una nuova valutazione dei prodotti medicinali a base di paroxetina.

20 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us