Salute

Farmaci: allarme Gb, superbatteri minaccia più grande del cancro

George Osborne, per resistenza ad antibiotici -3,5% Pil mondiale entro 2050, costi per 100 trilioni di dollari

Roma, 15 apr. (AdnKronos Salute) - Senza una seria e precisa azione globale, la resistenza dei batteri ai farmaci antibiotici diventerà "una minaccia ancora più grande del cancro per l'umanità". A lanciare l'allarme, riportato dai media inglesi, è il cancelliere dello Scacchiere britannico, George Osborne. Le ultime stime parlano di 10 milioni di persone l'anno che potrebbero morire a livello globale entro il 2050 a seguito di infezioni comuni, più di quelle che attualmente muoiono di tumore.

Il Cancelliere parlerà oggi alla riunione del Fondo monetario internazionale a Washington, segnalando anche l'enorme costo economico legato a questa emergenza: entro il 2050, la resistenza antimicrobica potrebbe ridurre Pil mondiale fino al -3,5%, per un costo complessivo di 100 trilioni di dollari. Non solo un problema di salute, dunque, ma anche finanziario.

Il Regno Unito da parte sua sta mettendo in campo una serie di iniziative volte ad agevolare la messa a punto di nuovi medicinali, aumentando i finanziamenti del Governo per la ricerca in fase iniziale e per aiutare le zone a basso reddito a monitorare lo sviluppo e la diffusione della resistenza ai farmaci. Si prevedono inoltre ricompense per le aziende farmaceutiche o gruppi di imprese che immetteranno sul mercato un nuovo antibiotico o strumenti di diagnostica.

15 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us