Salute

Farmaceutica: Lorenzin, trasparenza vera arma contro fenomeni distorsivi

Roma, 16 giu. (AdnKronos Salute) - "La trasparenza è oggi un principio ispiratore delle nostre azioni, nell'interesse pubblico, per instaurare un rapporto franco con i cittadini, non in chiave di sospetto o inquisitorio, ma rendendo plastici i rapporti fra istituzioni pubbliche e private. E' la vera arma contro qualsiasi forma di opacità, da quelle più innocue a quelle che portano a fenomeni distorsivi". A dirlo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, oggi a Roma alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative messe in campo da Farmindustria per il recepimento del Disclosure Code dell'Efpia, che prevedono la pubblicazione dei dati relativi ai rapporti economici fra aziende del farmaco e medici.

"In questo settore - ha aggiunto Lorenzin - abbiamo due elementi, da una parte il bisogno di un cambiamento di modello, che richiederà sempre più un coinvolgimento degli operatori, dall'altro la necessità di allargare l'accesso alle informazioni dei cittadini".

Il nuovo codice delle farmaceutiche "aiuterà il settore non solo nella disciplina deontologica, ma anche ad esempio a costruire una consapevolezza pubblica su come si forma una sperimentazione, su chi è coinvolto, eccetera". E tutto questo seguendo la linea "del lavoro fatto con Cantone sull'anticorruzione, su cui applichiamo protocolli da mesi. Quest'ultima iniziativa va in questa direzione".

16 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us