Salute

Farmaceutica: Efpia su Brexit, ora tutelare i pazienti

Garantire rapido accesso a farmaci innovativi in tutta Europa, e favorire la ricerca

Roma, 24 giu. (AdnKronos Salute) - La Brexit preoccupa l'industria del farmaco europea, che all'indomani del voto britannico sottolinea l'esigenza di mettere "al centro di tutte le decisioni successive il paziente". "In un momento in cui tutti i soggetti coinvolti nel settore sanitario europeo stanno considerando le implicazioni della decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione europea, l'Efpia", European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations, sottolinea in una dichiarazione "l'importanza di assicurare che il paziente è al centro di tutte le decisioni successive".

E se da più parti nei giorni scorsi si è ricordato che il voto non potrà non influire sulla permanenza a Londra dell'Ema (Agenzia del farmaco europea) e sul lavoro dell'ente, l'Efpia "condivide l'obiettivo comune di garantire un rapido accesso ai farmaci innovativi per i pazienti in tutta Europa, nonché lo sviluppo di un contesto normativo e politico che promuove l'innovazione e sostiene la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci per soddisfare le esigenze dei pazienti, dei sistemi sanitari e della società. Come industria, nei prossimi mesi ci impegnamo a coinvolgere le parti interessate in Europa e nel Regno Unito a sostegno di questi obiettivi".

24 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us