Salute

Fagioli anti puzzette

Un semplice procedimento per eliminare effetti collaterali dei fagioli

Fagioli anti puzzette
Un semplice procedimento per eliminare effetti collaterali dei fagioli

Anche se nutrienti, i fagili hanno qualche inconveniente. Superabile col metodo suggerito da scienziati venezuelani.
Anche se nutrienti, i fagili hanno qualche inconveniente. Superabile col metodo suggerito da scienziati venezuelani.

I fagioli sono un alimento altamente proteico e saporito. I loro estimatori sono tantissimi in tutto il mondo, ma forse sarebbero ancora di più se non producessero uno spiacevole effetto collaterale. Stiamo parlando della flatulenza, la formazione di gas intestinali che si producono per effetto di batteri, in azione nel colon, i quali modificano la struttura chimica di due tipi di sostanze presenti in grande quantità nei fagioli, gli alfa galattosidi e le fibre solubili. Da questo processo si originano i fastidiosi gas.
La fermentazione tranqillizza. Ora però un gruppo di scienziati venezuelani, coordinato dalla professoressa Marisela Granito del Laboratorio di analisi alimentari, ha scoperto un procedimento per trattare i fagioli in modo da ridurre del 95% la produzione di gas nel nostro intestino. Si tratta semplicemente di indurre una fermentazione naturale dei fagioli per 48 ore, periodo sufficiente a ridurre drasticamente la presenza di alfa galattosidi e fibre solubili. Il procedimento, secondo i ricercatori, migliora anche la digeribilità, l'aroma e la consistenza dei legumi.

(Notizia aggiornata al 8 luglio 2003)

4 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us