Salute

Expo: studio Cattolica, visitatori 'impreparati' su stili di vita sani

Ricerca 'Very Important Proteins', medici danno la pagella in salute agli italiani all'esposizione

Roma, 20 ott. (AdnKronos Salute) - Sugli stili di vita e i fattori di rischio cardiovascolare, gli italiani che visitano Expo non hanno proprio una bella pagella: sono in sovrappeso (il 46% del campione) e - spesso senza saperlo - hanno pressione e colesterolo alti (rispettivamente il 50% e il 48% degli intervistati). Anche le abitudini alimentari non sono proprio corrette e i cittadini sono poco informati sull'adeguato consumo di proteine necessarie soprattutto nelle persone anziane per conservare massa e forza muscolare senza rischi per la salute. Emerge infatti un consumo minore di proteine, non giustificato da motivi di salute, rispetto ad altre indagini sulle abitudini alimentari degli italiani. Buono, invece, il consumo di frutta e verdura, e discreta l'abitudine all'attività fisica.

Questa in sintesi la foto degli italiani in visita a Expo 2015, emersa dallo studio 'Vip-Very Important Proteins', svolto in Casa Ferrarini: sono stati esaminati stato di salute (controllati glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, forza su braccia e gambe) e comportamenti alimentari di un ampio campione di individui, valutando anche l'effetto del consumo di proteine animali sulla loro salute.

I risultati preliminari di questa ricerca sono presentati oggi da Francesco Landi, geriatra del Policlinico Gemelli di Roma, in occasione del Workshop 'Protein4life' presso la sede di Federalimentare all'interno di Expo. L'iniziativa, progettata e sviluppata in collaborazione tra Ferrarini spa e Istituto di medicina interna e geriatria dell'università Cattolica, si propone di promuovere un corretto stile di vita alimentare attraverso la sensibilizzazione a un uso adeguato e responsabile delle proteine come costituente indispensabile di una dieta equilibrata.

Finora sono stati coinvolti 2.500 visitatori della manifestazione, cui è stata consegnata una 'pagella' che dà i voti in tre materie: comportamenti, stili di vita e forza fisica. Dall'équipe medica del Policlinico universitario Gemelli, presente a Expo, i partecipanti allo screening gratuito (svolti a settembre e ottobre nei fine settimana) hanno anche ricevuto suggerimenti sul consumo giornaliero raccomandato di proteine.

Secondo i primi dati dell'indagine Vip, gli italiani in tour a Expo mangiano mediamente 22-25 grammi al giorno di proteine di origine animale (carne, pesce, uova, formaggi, latte), un introito molto inferiore rispetto a quello riscontrato in altre indagini (Inran-Scai 2005-2006) effettuate sui consumi alimentari degli italiani. E' emerso inoltre che chi consuma più proteine di origine animale (30 grammi al dì in media) presenta maggiori massa e funzionalità muscolari (misurate attraverso alcuni test fisici).

20 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us