Roma, 28 ago.(AdnKronos Salute) - All'Expo 2105 di Milano esperti internazionali a confronto sulla sicurezza dei prodotti avicoli. Il ministero della Salute, direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise e l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, organizza la conferenza internazionale 'Prevention and control of Campylobacter in the poultry production system' (Prevenzione e controllo del Campylobacter nel sistema di produzione del pollame), in programma al Padiglione della società civile, Cascina Triulzia, lunedì 31 agosto.
Al centro dell'incontro i dati più recenti sui livelli di contaminazione negli allevamenti di pollame e negli alimenti di origine avicola in Europa, l'efficacia delle diverse misure di biosicurezza, i principali fattori di rischio e i punti critici, con particolare attenzione ai sistemi di allevamento in uso. La comunità scientifica e i decisori politici si interrogheranno sull'efficacia delle misure in atto e sulle ulteriori possibili strategie di controllo e prevenzione dagli allevamenti alla tavola, prendendo in esame anche approcci efficaci di comunicazione del rischio in grado di aumentare la consapevolezza dei consumatori.
Al tavolo del dibattito parteciperanno i rappresentanti della Commissione europea, dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), del Laboratorio europeo di riferimento per Campylobacter e dei Laboratori nazionali di riferimento di alcuni Stati membri. Presenti anche le associazioni dei produttori e trasformatori.