Salute

Expo: sicurezza prodotti avicoli, ministero Salute promuove conferenza

Appuntamento internazionale lunedì 31 agosto

Roma, 28 ago.(AdnKronos Salute) - All'Expo 2105 di Milano esperti internazionali a confronto sulla sicurezza dei prodotti avicoli. ​Il ministero della Salute, direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise e l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, organizza la conferenza internazionale 'Prevention and control of Campylobacter in the poultry production system' (Prevenzione e controllo del Campylobacter nel sistema di produzione del pollame), in programma al Padiglione della società civile, Cascina Triulzia, lunedì 31 agosto.

​Al centro dell'incontro i dati più recenti sui livelli di contaminazione negli allevamenti di pollame e negli alimenti di origine avicola in Europa, l'efficacia delle diverse misure di biosicurezza, i principali fattori di rischio e i punti critici, con particolare attenzione ai sistemi di allevamento in uso. La comunità scientifica e i decisori politici si interrogheranno sull'efficacia delle misure in atto e sulle ulteriori possibili strategie di controllo e prevenzione dagli allevamenti alla tavola, prendendo in esame anche approcci efficaci di comunicazione del rischio in grado di aumentare la consapevolezza dei consumatori.​

Al tavolo del dibattito parteciperanno i rappresentanti della Commissione europea, dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), del Laboratorio europeo di riferimento per Campylobacter e dei Laboratori nazionali di riferimento di alcuni Stati membri. Presenti anche le associazioni dei produttori e trasformatori.

28 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us