Salute

Expo: ministero, oltre 100 incontri per donne e ragazzi su cibo e salute

L'attività del dicastero di Lugotevere Ripa in 6 mesi all'esposizione di Milano

Roma, 20 ott. (AdnKronos Salute) - Sicurezza alimentare dai campi alla tavola, conservazione degli alimenti, nutrizione in tutte le fasi della vita, contrasto alle malattie croniche e promozione della dieta mediterranea e dell'attività fisica. Sono alcuni dei temi centrali dell'attività del ministero della Salute a Expo 2015. "Abbiamo organizzato in 6 mesi più di 100 incontri, 38 nello 'Spazio donna' e 65 nello 'Spazio scuole' di Padiglione Italia, con decine di esperti di università, associazioni ed enti del Servizio sanitario nazionale", spiega all'AdnKronos Salute Giuseppe Ruocco, a capo della Direzione generale per l'Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione del ministero della Salute, tracciando un bilancio dell'attività svolta.

Un impegno che "culminerà con 'Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute - Feeding the Planet, feeding it healthy', il 27 e 28 ottobre", che verrà presieduto dal ministro Beatrice Lorenzin e al quale parteciperanno 40 delegazioni di Paesi e 20 ministri da tutto il mondo.

"Si parlerà dell'impatto dei nutrienti per la salute, con un approccio corretto: non vogliamo demonizzare il singolo elemento, ma esaminare il quadro complessivo e valorizzare il ruolo della dieta mediterranea. Ma anche occuparci di formazione, ricerca ed educazione alimentare. Nel corso di questa 'due giorni' - aggiunge l'esperto - verranno inoltre firmati due importanti accordi per migliorare lo stato nutrizionale degli italiani".

In questi mesi il ministero ha realizzato una serie di opuscoli (20), schede informative (11) e messaggi chiave per i social (30) che hanno permesso di approfondire i tanti temi trattati durante gli incontri, declinati nei mille aspetti dell'alimentazione: dall'allattamento all'osteoporosi, dalla fertilità alla gravidanza, dalla prevenzione dell'obesità a quella dei tumori, dalla celiachia alla iodoprofilassi, dai costi della sana alimentazione alle etichette dei prodotti, solo per citarne alcuni.

Spazio anche a temi e rischi emergenti come l'epigenetica, le cattive abitudine a tavola dei ragazzi legati all'uso di smartphone, tablet e tv, i problemi dei disturbi del comportamento alimentare e gli effetti della malnutrizione nell'anziano o nella donna in gravidanza, ma anche la prevenzione degli incidenti da soffocamento nei bambini, e la sicurezza degli alimenti e la loro conservazione anche in casa.

Per contribuire a formare le giovani generazioni, con i ragazzi gli esperti hanno parlato di sicurezza alimentare, abitudini errate - come mangiare davanti al pc, o seguire diete fai-da-te o scaricate da Internet - oltre che dei falsi miti sulla nutrizione e dei bisogni nutrizionali delle differenti età. "Il 28 ottobre verrà presentato un nuovo Quaderno della Salute, dedicato proprio ai temi dell'alimentazione, della dieta, dello sport, e pensato per i cittadini e i medici come una guida agli equilibri nutrizionali", conclude Ruocco.

20 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us