Salute

Expo: la dieta dell'allattamento, i consigli dell'esperta

Pediatra, neomamme consumino 500 calorie in più al giorno

Milano, 7 ott. (AdnKronos Salute) - "Durante l’allattamento la donna deve assumere quotidianamente 500 calorie in più rispetto alla normale dieta", afferma Patrizia Colarizi, ordinario di Neonatologia dell’università Sapienza di Roma, oggi all’Expo di Milano per l’incontro 'L’alimentazione corretta della donna durante l’allattamento', promosso dal ministero della Salute. Secondo le indicazioni ministeriali fornite nei Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia (Larn) per la popolazione italiana, servono infatti circa 21 grammi di proteine in più, che possono derivare da un pezzettino di carne o pesce in più, oppure da una manciata di legumi o dai latticini.

"E’ importante inoltre assumere circa 700 grammi di acqua in più al giorno, perché l'87% del latte materno è composto proprio da questa sostanza", ricorda l’esperta. Il liquido può essere bevuto direttamente, oppure assunto dai cibi, che lo contengono. "E’ molto complicato calcolare esattamente le calorie in più, anche perché vanno personalizzate in base alle caratteristiche della donna. Il consiglio è quello di rivolgersi a un nutrizionista. Ci sono tuttavia alcune indicazioni che andrebbero seguite".

Ecco quindi 5 consigli sull'alimentazione, "da seguire durante l'allattamento ma non solo":

1) Consumare frutta e verdura fresca ogni giorno, per evitare che si perdano vitamine e altre sostanze durante la cottura;

2) Frazionare i pasti principali con piccoli spuntini in modo da non arrivare troppo affamati;

3) Preferire carni bianche, rosse magre e pesci di piccola taglia, che accumulano nel grasso meno inquinanti;

4) Preferire la cottura al vapore o in forno a griglie e fritture;

5) Evitare il consumo di bevande gassate e alcolici;

7 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us