Salute

Expo: la dieta dell'allattamento, i consigli dell'esperta

Pediatra, neomamme consumino 500 calorie in più al giorno

Milano, 7 ott. (AdnKronos Salute) - "Durante l’allattamento la donna deve assumere quotidianamente 500 calorie in più rispetto alla normale dieta", afferma Patrizia Colarizi, ordinario di Neonatologia dell’università Sapienza di Roma, oggi all’Expo di Milano per l’incontro 'L’alimentazione corretta della donna durante l’allattamento', promosso dal ministero della Salute. Secondo le indicazioni ministeriali fornite nei Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia (Larn) per la popolazione italiana, servono infatti circa 21 grammi di proteine in più, che possono derivare da un pezzettino di carne o pesce in più, oppure da una manciata di legumi o dai latticini.

"E’ importante inoltre assumere circa 700 grammi di acqua in più al giorno, perché l'87% del latte materno è composto proprio da questa sostanza", ricorda l’esperta. Il liquido può essere bevuto direttamente, oppure assunto dai cibi, che lo contengono. "E’ molto complicato calcolare esattamente le calorie in più, anche perché vanno personalizzate in base alle caratteristiche della donna. Il consiglio è quello di rivolgersi a un nutrizionista. Ci sono tuttavia alcune indicazioni che andrebbero seguite".

Ecco quindi 5 consigli sull'alimentazione, "da seguire durante l'allattamento ma non solo":

1) Consumare frutta e verdura fresca ogni giorno, per evitare che si perdano vitamine e altre sostanze durante la cottura;

2) Frazionare i pasti principali con piccoli spuntini in modo da non arrivare troppo affamati;

3) Preferire carni bianche, rosse magre e pesci di piccola taglia, che accumulano nel grasso meno inquinanti;

4) Preferire la cottura al vapore o in forno a griglie e fritture;

5) Evitare il consumo di bevande gassate e alcolici;

7 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us