Salute

Expo: la dieta dell'allattamento, i consigli dell'esperta

Pediatra, neomamme consumino 500 calorie in più al giorno

Milano, 7 ott. (AdnKronos Salute) - "Durante l’allattamento la donna deve assumere quotidianamente 500 calorie in più rispetto alla normale dieta", afferma Patrizia Colarizi, ordinario di Neonatologia dell’università Sapienza di Roma, oggi all’Expo di Milano per l’incontro 'L’alimentazione corretta della donna durante l’allattamento', promosso dal ministero della Salute. Secondo le indicazioni ministeriali fornite nei Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia (Larn) per la popolazione italiana, servono infatti circa 21 grammi di proteine in più, che possono derivare da un pezzettino di carne o pesce in più, oppure da una manciata di legumi o dai latticini.

"E’ importante inoltre assumere circa 700 grammi di acqua in più al giorno, perché l'87% del latte materno è composto proprio da questa sostanza", ricorda l’esperta. Il liquido può essere bevuto direttamente, oppure assunto dai cibi, che lo contengono. "E’ molto complicato calcolare esattamente le calorie in più, anche perché vanno personalizzate in base alle caratteristiche della donna. Il consiglio è quello di rivolgersi a un nutrizionista. Ci sono tuttavia alcune indicazioni che andrebbero seguite".

Ecco quindi 5 consigli sull'alimentazione, "da seguire durante l'allattamento ma non solo":

1) Consumare frutta e verdura fresca ogni giorno, per evitare che si perdano vitamine e altre sostanze durante la cottura;

2) Frazionare i pasti principali con piccoli spuntini in modo da non arrivare troppo affamati;

3) Preferire carni bianche, rosse magre e pesci di piccola taglia, che accumulano nel grasso meno inquinanti;

4) Preferire la cottura al vapore o in forno a griglie e fritture;

5) Evitare il consumo di bevande gassate e alcolici;

7 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us