Salute

Expo: la bici è salvavita, a noleggio mezzi con defibrillatore

I Comuni del Nord Ovest lanciano 'VeloExpo', dal 1 maggio al 31 ottobre

Milano, 21 apr. (AdnKronos Salute) - Visitare l'Expo pedalando. Per tenersi in forma, conoscere alcuni dei tesori di Lombardia, evitare stress, traffico e smog e se occorre salvare vite, grazie a un defibrillatore montato sulla bici. A lanciare l'idea sono i Comuni del Nord Ovest Milano con il progetto 'VeloExpo': un parco mezzi di 200 biciclette da noleggiare per un massimo di 3 giorni, complete di casco, seggiolini per bambini, cestelli, borse, catene e lucchetti, e alcune dotate di defibrillatore semiautomatico. L'apparecchio salvacuore utilizzabile anche da personale non medico, purché addestrato a farlo. Il servizio è attivo dal 1 maggio al 31 ottobre e le bici saranno disponibili in 3 punti noleggio con sistema multilingue a misura di visitatore straniero: alla stazione ferroviaria di Bollate Nord, alla Villa Litta di Lainate e alla Villa Borromeo di Cesano Maderno.

Chi lo vorrà, per esempio, potrà prendere il treno da Milano Cadorna, Como e Varese, scendere a Bollate Nord, noleggiare la bici e raggiungere il sito dell'Esposizione Universale dopo una pedalata di 4 chilometri. Con un optional per gli aspiranti 'E.R', grazie alla collaborazione tra Associazione 'Davide il Drago' e 'Fabbrica dei Segni' che ha permesso di attrezzare alcuni mezzi per un pronto intervento salvavita su 2 ruote. Il modello ispiratore è la London Bicycle Ambulance, un sistema di soccorso attivo da oltre 10 anni nella capitale inglese. Un progetto promosso sul campo: oltre a essere risultato efficace, quasi nel 90% dei casi le bici sono arrivate sul luogo dell'incidente prima dell'ambulanza che nel 30% dei casi non è stata più necessaria.

L'Expo - sottolineano i promotori dell'iniziativa - porterà a Milano e hinterland una media di 160 mila visitatori al giorno, per una partecipazione complessiva di pubblico complessiva di almeno 20 milioni. VeloExpo punta dunque anche a promuovere e valorizzare le aree aperte che circondano il sito espositivo, proponendo 3 'Green Tour': itinerari paesaggistico-culturali da percorre in bici, diversi per durata e destinazione. C'è il tour 'Breve e veloce', dai punti noleggio all'area Expo; c'è quello 'Naturalistico' che attraversa il parco delle Groane e le ciclabili lungo il canale Villoresi, e infine quello Culturale che passa per Villa Delizia: Villa Litta, Villa Arconati, Villa Borromeo e La Valera.

Il noleggio costa 10 euro al giorno a persona; per gli abbonati Fnm il prezzo è di 8 euro, come pure per il noleggio di gruppo (12 persone minimo). E' possibile prenotare sul sito www.veloexpo.it; via mail all'indirizzo info@fabbricadeisegni.it; telefonando allo 02-92868540, oppure in uno dei punti di noleggio VeloExpo.

E' garantito il supporto di un servizio di assistenza in italiano/inglese, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 23, per la manutenzione ordinaria con riparazione sul posto in caso di problemi meccanici di lieve entità (riparazione forature, sostituzione di pezzi non funzionanti e sostituzione della bici).

21 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us