Salute

Expo: Coldiretti, con 'bollino rosso' per il caldo scatta soccorso frutta

Roma, 3 lug. (AdnKronos Salute) - Con il bollino rosso per la città di Milano previsto nel weekend dall'ultimo bollettino delle ondate di calore pubblicato sul sito del ministero della Salute, scattano oggi ad Expo le operazioni di soccorso con la distribuzione gratuita da parte dei giovani agricoltori della Coldiretti di centinaia di chili di frutta fresca italiana di stagione a bambini e anziani, le categorie più esposte ai colpi di calore. Ad annunciarlo è la confederazione in una nota. Milano è infatti tra le 5 città italiane con un livello di allerta 3 per il fine settimana, il più alto, con condizioni di emergenza e "possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e non, anziani e bambini piccoli".

Davanti al Padiglione della Coldiretti 'No Farmers No Party', all'inizio del Cardo sud del sito espositivo di Rho, ma anche all'incrocio tra il Decumano e il Cardo, i giovani della Coldiretti hanno deciso di mobilitarsi nelle ore più calde della mattina e del pomeriggio per offrire sollievo dalla calura, ma anche per indicare alle categorie più deboli come difendersi dall'ondata di afa africana.

Un'occasione per ricordare le proprietà della frutta made in Italy, che proprio in questa stagione offre la maggiore varietà e possibilità di scelta. Per combattere il grande caldo, conclude la Coldiretti, occorrono prima di tutto alcune regole di buon senso come ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata; vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali; stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un'alimentazione ricca di acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, piene di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l'organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l'eccessiva sudorazione.

3 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us