Salute

Expo: bambini alla scoperta dei pericoli del frigo, lezioni su cibo sicuro

Evento promosso dal ministero della Salute, pièce teatrale e gioco per conoscere tossinfezioni

Roma,21 set. (AdnKronos Salute) - La sicurezza del cibo? Un gioco da ragazzi che, a casa, parte dal frigo. Un elettrodomestico che può nascondere molti pericoli ma è anche un importante alleato. All'Expo gli alunni delle scuole hanno imparato a conoscere meglio i rischi del cibo, le malattie che possono essere trasmesse e le norme per igieniche per mangiare in tutta sicurezza. "Partendo dalla pièce teatrale 'Una finestra sul frigo', i cui i diversi alimenti dialogano dai ripiani come in un condominio", spiega Manila Bianchi, dell'Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs) di Torino, che ha recentemente animato l'evento ministero della Salute, per lo spazio scuola, dedicato al tema.

"Abbiamo parlato ai ragazzi, evitando di terrorizzarli troppo, di alcune malattie trasmesse dal cibo. In particolare di salmonella e di infezioni da campylobacter che restano le più diffuse e pericolose. E anche della listeria che può sopravvivere nel frigorifero". Il testo teatrale 'ambientato' negli scomparti del frigo - scritto dai ricercatori dell'Izs di Torino e messo a disposizione di tutte le scuole dal ministero per metterlo in scena - è servito a spiegare le procedure corrette di conservazione.

"Siamo partiti da questo per raccontare ai ragazzi dove riporre i cibi per evitare contaminazioni: ultimo ripiano in fondo, il più freddo per i crudi. Quello più in alto per le cose che si conservano meglio: uova, barattoli, latticini", continua Manila Bianchi.

"Abbiamo anche spiegato che è necessario verificare, con un termometro la temperatura interna - aggiunge - che dovrebbe essere di 4 gradi mentre un recente studio ha dimostrato che nella maggior parte dei casi è invece più alta, quindi meno sicura" . Attraverso un gioco-intervista, poi, i ragazzi sono stati coinvolti in direttamente. "Tutti avevano avuto almeno un'esperienza di un mal di pancia per una sospetta tossinfezione. E questo ha reso molto più chiare e concrete le informazioni", ha concluso Buianchi.

21 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us