Roma, 18 feb. (AdnKronos Salute) - Fotografare le abitudini alimentari e gli stili di vita degli italiani (e non solo) nel corso dell'Expo 2015. E' l'obiettivo dell'associazione dei volontari italiani del sangue, l'Avis nazionale che ha presentato oggi a Roma il progetto 'Avis per Expo. Nutriamo la vita', basato su un questionario multilingua, che potrà essere compilato on line o nello stand dell'associazione all'Expo, a partire da maggio. I dati rilevati saranno la base di una ricerca scientifica che sarà presentata nell'evento finale di chiusura e che avrà sia finalità tecnico scientifica sia divulgativa.
"L'Avis, oltre a garantire al sistema sanitario il 70-75% del fabbisogno di emocomponenti - spiega Vincenzo Saturni, presidente nazionale Avis - ha come missione anche quella di promuovere stili di vita sani, compresa una corretta alimentazione, in primis tra i donatori ma anche per il resto della popolazione. Quando abbiamo saputo del tema dell'Expo, nutrire il pianeta, abbiamo pensato al progetto 'nutrire la vita' che è un pò l'essenza della donazione del sangue, per promuovere stili di vita sani".
Il questionario proposto si basa su tre gruppi di domande "cosa sai di alimentazione; cosa fai tu; cosa hai fatto ieri. Questo - dice Saturni - per capire quali sono le conoscenze e quali i comportamenti reali. Il questionario sarà anonimo si potrà indicare il Paese di provenienza. Le informazioni saranno presentate in più eventi, sia di tipo divulgativo, in particolare per i bambini su Rai Yo Yo, sia di tipo più scientifico".
Dal punto di vista pratico, inoltre, le informazioni "ci permetteranno di 'ridisegnare' gli interventi di educazione alla salute più mirati a partire dai donatori periodici per poi allargarci al resto della popolazione". Il progetto è promosso dall'Avis nazionale, insieme alle sezioni della regione Lombardia, provinciale e comunale di Milano, dalla Federazione internazionale donatori di sangue (Fiods), dall'International Youth Committee, Nutrition Foundation of Italy, con la collaborazione del Parco tecnologico Padano e Cascina Triulza, con il patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia, Comune di Milano, Rai Yo Yo.