Salute

Expo: apre domani 'Arts & Foods', primo padiglione alla Triennale

Milano, 8 apr. (AdnKronos Salute) - Aprirà al pubblico domani 9 aprile la mostra 'Arts & Foods', curata da Germano Celant alla Triennale di Milano, che costituisce il primo padiglione di Expo 2015, l'unico fuori dall'area dell'Esposizione universale. Settemila metri quadrati di esposizione, circa 2 mila opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni private di tutto il mondo, il tutto con la collaborazione di un centinaio di musei e il lavoro di uno staff di circa 150 persone. La mostra disegna un percorso attraverso "le arti che hanno trattato il cibo", ha spiegato il curatore presentando la mostra oggi a Milano. Ad Arts & Foods si affianca la rassegna Cucine & ultracorpi , dedicata all'ambiente in cui viene preparato il cibo nelle case di tutto il mondo.

Le mostre saranno aperte da domani tutti i giorni, fino al 1 novembre, dalle 10 alle 23 alla Triennale di Milano, in viale Alemagna 6 (Mm Cadorna). L'ingresso è incluso nel biglietto di Expo Milano 2015, oppure si paga il biglietto di ingresso della Triennale. La mostra prevede una sezione vietata agli adulti, dedicata a bambini e adolescenti, che contiene anche 93 opere di Andy Warhol destinate ai più piccoli. "Coordinare tutto questo ammasso di materiale è stata un'impresa. Non l'ho mai fatta così grossa", commenta Celant.

Per il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini la mostra è "davvero un momento importante, è un'occasione straordinaria per la Triennale, un'eccellenza italiana, e una bellissima partenza per Milano, per il Museo del design. Oggi iniziamo a mettere in campo le carte che l'Italia si giocherà con Expo per portare risultati per Milano e tutto il Paese nei prossimi anni. Due grandi mostre e l'inizio di un programma ricco di eventi che attrarrà e farà discutere tutto il mondo".

Per il presidente della Triennale Claudio De Albertis "c'è un percorso narrativo straordinario e accattivante, che piacerà a tantissima gente". E' la prima volta, sottolinea il commissario di Expo Giuseppe Sala, che "tutta la Triennale è occupata da una singola mostra: mi sembra una mostra di grande qualità, ma anche molto popolare. Alla fine abbiamo speso, è vero, ma abbiamo speso meno di quanto avremmo speso tenendo il padiglione all'interno di Expo. Diciamo che è stata una scelta strategicamente giusta".

La decisione di allestire la mostra alla Triennale, spiega Sala, è dovuta a due ragioni principali: "Abbiamo scelto di venire alla Triennale - dice - per aiutarla nel percorso che lo porterà a rinascere. Inoltre, per avere delle opere in prestito da musei in sicurezza, era difficile portarle in un cantiere, come sarà l'Expo fino all'ultimo giorno".

Arts & Foods occupa gli spazi interni ed esterni del palazzo della Triennale, realizzato da Giovanni Muzio nei primi anni Trenta.

8 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us