Salute

Expo: apre domani 'Arts & Foods', primo padiglione alla Triennale

Milano, 8 apr. (AdnKronos Salute) - Aprirà al pubblico domani 9 aprile la mostra 'Arts & Foods', curata da Germano Celant alla Triennale di Milano, che costituisce il primo padiglione di Expo 2015, l'unico fuori dall'area dell'Esposizione universale. Settemila metri quadrati di esposizione, circa 2 mila opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni private di tutto il mondo, il tutto con la collaborazione di un centinaio di musei e il lavoro di uno staff di circa 150 persone. La mostra disegna un percorso attraverso "le arti che hanno trattato il cibo", ha spiegato il curatore presentando la mostra oggi a Milano. Ad Arts & Foods si affianca la rassegna Cucine & ultracorpi , dedicata all'ambiente in cui viene preparato il cibo nelle case di tutto il mondo.

Le mostre saranno aperte da domani tutti i giorni, fino al 1 novembre, dalle 10 alle 23 alla Triennale di Milano, in viale Alemagna 6 (Mm Cadorna). L'ingresso è incluso nel biglietto di Expo Milano 2015, oppure si paga il biglietto di ingresso della Triennale. La mostra prevede una sezione vietata agli adulti, dedicata a bambini e adolescenti, che contiene anche 93 opere di Andy Warhol destinate ai più piccoli. "Coordinare tutto questo ammasso di materiale è stata un'impresa. Non l'ho mai fatta così grossa", commenta Celant.

Per il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini la mostra è "davvero un momento importante, è un'occasione straordinaria per la Triennale, un'eccellenza italiana, e una bellissima partenza per Milano, per il Museo del design. Oggi iniziamo a mettere in campo le carte che l'Italia si giocherà con Expo per portare risultati per Milano e tutto il Paese nei prossimi anni. Due grandi mostre e l'inizio di un programma ricco di eventi che attrarrà e farà discutere tutto il mondo".

Per il presidente della Triennale Claudio De Albertis "c'è un percorso narrativo straordinario e accattivante, che piacerà a tantissima gente". E' la prima volta, sottolinea il commissario di Expo Giuseppe Sala, che "tutta la Triennale è occupata da una singola mostra: mi sembra una mostra di grande qualità, ma anche molto popolare. Alla fine abbiamo speso, è vero, ma abbiamo speso meno di quanto avremmo speso tenendo il padiglione all'interno di Expo. Diciamo che è stata una scelta strategicamente giusta".

La decisione di allestire la mostra alla Triennale, spiega Sala, è dovuta a due ragioni principali: "Abbiamo scelto di venire alla Triennale - dice - per aiutarla nel percorso che lo porterà a rinascere. Inoltre, per avere delle opere in prestito da musei in sicurezza, era difficile portarle in un cantiere, come sarà l'Expo fino all'ultimo giorno".

Arts & Foods occupa gli spazi interni ed esterni del palazzo della Triennale, realizzato da Giovanni Muzio nei primi anni Trenta.

8 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us