Salute

Expo: appello vegan globale a Ban Ki-moon

9 milioni di persone chiedono di 'Nutrire il pianeta senza uccidere'

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Un appello vegan globale diretto al segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, perché sostenga la decisione di abbandonare le proteine animali a favore di frutta, proteine vegetali, cereali e verdure. Ad aderire alla campagna #stopfameciboverde, lanciata dall'Agenda del Pianeta Terra su Megashouts.org, sono fino ad oggi 9 milioni di persone che hanno sposato il tema dell'iniziativa "Nutrire il pianeta senza uccidere", sulla falsariga dell'argomento al centro dell'Expo di Milano.

Le adesioni arrivano da tutto il mondo: Gran Bretagna e Messico, Sudafrica e Stati Uniti, Kurdistan e Germania, Francia e Venezuela, Russia e Australia, Israele e Argentina, India e Colombia, Cina e Spagna, Cile e Brasile, Giappone e Canada. Associazioni, gruppi e singoli cittadini, anche noti: tra le adesioni italiane 'vip' quelle del rapper italiano Clementino Iena, del giornalista e scrittore Fabrizio Rondolino, di Mara Maionchi e Gianluca Impastato.

"La proposta di iniziare un tipo di alimentazione che senza sprechi di acqua, energia, cereali, senza sofferenze e massacri di animali, senza inquinamento del Pianeta, possa eliminare la fame e la malnutrizione nei paesi più disagiati, creando più giustizia tra i popoli, è accolta con soddisfazione e non sarà un grande sforzo per le multinazionali invertire le produzioni né per i lavoratori impegnarsi in lavori meno pesanti e più umani£, dichiarano Laura Girardello e Giovanni Peroncini, amministratori di Agenda del Pianeta Terra e promotori della campagna.

18 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us