Salute

Expo: appello vegan globale a Ban Ki-moon

9 milioni di persone chiedono di 'Nutrire il pianeta senza uccidere'

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Un appello vegan globale diretto al segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, perché sostenga la decisione di abbandonare le proteine animali a favore di frutta, proteine vegetali, cereali e verdure. Ad aderire alla campagna #stopfameciboverde, lanciata dall'Agenda del Pianeta Terra su Megashouts.org, sono fino ad oggi 9 milioni di persone che hanno sposato il tema dell'iniziativa "Nutrire il pianeta senza uccidere", sulla falsariga dell'argomento al centro dell'Expo di Milano.

Le adesioni arrivano da tutto il mondo: Gran Bretagna e Messico, Sudafrica e Stati Uniti, Kurdistan e Germania, Francia e Venezuela, Russia e Australia, Israele e Argentina, India e Colombia, Cina e Spagna, Cile e Brasile, Giappone e Canada. Associazioni, gruppi e singoli cittadini, anche noti: tra le adesioni italiane 'vip' quelle del rapper italiano Clementino Iena, del giornalista e scrittore Fabrizio Rondolino, di Mara Maionchi e Gianluca Impastato.

"La proposta di iniziare un tipo di alimentazione che senza sprechi di acqua, energia, cereali, senza sofferenze e massacri di animali, senza inquinamento del Pianeta, possa eliminare la fame e la malnutrizione nei paesi più disagiati, creando più giustizia tra i popoli, è accolta con soddisfazione e non sarà un grande sforzo per le multinazionali invertire le produzioni né per i lavoratori impegnarsi in lavori meno pesanti e più umani£, dichiarano Laura Girardello e Giovanni Peroncini, amministratori di Agenda del Pianeta Terra e promotori della campagna.

18 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us