Salute

Eutanasia: Veronesi, favorevole purché ci siano leggi severe come in Olanda

L'oncologo, a certe condizioni scegliere la 'morte dolce' è un diritto

Milano, 19 feb. (AdnKronos Salute) - "A certe condizioni e con regole molto severe come in Olanda, penso sia un diritto di ciascuno chiedere nella fase terminale della sua vita di poter morire con un'iniezione nel proprio letto, anziché correre alla finestra come ha fatto Mario Monicelli". L'oncologo Umberto Veronesi, oggi a Milano a margine della presentazione del primo numero della rivista 'The Future of Science and Ethics' edita dalla Fondazione che porta il suo nome, ribadisce all'AdnKronos Salute la sua posizione sulla 'morte dolce' qualora la vita diventi "non più vivibile per il dolore e le sofferenze".

Un argomento che tra poco si affronterà anche in Parlamento: è stata infatti calendarizzata per marzo la discussione sulla legalizzazione dell'eutanasia. "Dalle nostre inchieste l'eutanasia è accettata dall'80% degli italiani, come principio. Purtroppo il termine è carico di significati negativi legati all'uso che ne è stato fatto nel passato. Ma questo è un aspetto emotivo, non è razionale. L'aspetto razionale è che questa parola è stata inventata da Francis Bacon cinque secoli fa per dire che ognuno ha diritto di morire dolcemente, con una buona morte", conclude l'oncologo.

19 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us