Salute

Eutanasia: Veronesi, favorevole purché ci siano leggi severe come in Olanda

L'oncologo, a certe condizioni scegliere la 'morte dolce' è un diritto

Milano, 19 feb. (AdnKronos Salute) - "A certe condizioni e con regole molto severe come in Olanda, penso sia un diritto di ciascuno chiedere nella fase terminale della sua vita di poter morire con un'iniezione nel proprio letto, anziché correre alla finestra come ha fatto Mario Monicelli". L'oncologo Umberto Veronesi, oggi a Milano a margine della presentazione del primo numero della rivista 'The Future of Science and Ethics' edita dalla Fondazione che porta il suo nome, ribadisce all'AdnKronos Salute la sua posizione sulla 'morte dolce' qualora la vita diventi "non più vivibile per il dolore e le sofferenze".

Un argomento che tra poco si affronterà anche in Parlamento: è stata infatti calendarizzata per marzo la discussione sulla legalizzazione dell'eutanasia. "Dalle nostre inchieste l'eutanasia è accettata dall'80% degli italiani, come principio. Purtroppo il termine è carico di significati negativi legati all'uso che ne è stato fatto nel passato. Ma questo è un aspetto emotivo, non è razionale. L'aspetto razionale è che questa parola è stata inventata da Francis Bacon cinque secoli fa per dire che ognuno ha diritto di morire dolcemente, con una buona morte", conclude l'oncologo.

19 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us