Salute

Eutanasia: Usa, Brittany si è tolta la vita come aveva annunciato

La donna su Facebook, il mondo è un posto bellissimo ma ho scelto di morire con dignità

Milano, 3 nov. (AdnKronos Salute) - Brittany Maynard, la giovane americana di 29 anni malata di cancro al cervello, si è tolta la vita sabato 1 novembre nella sua casa di Portland, Oregon, così come aveva annunciato all'inizio di ottobre dando vita a un acceso dibattito negli Stati Uniti e non solo. La donna, alla quale nella scorsa primavera fu diagnosticato un glioblastoma di stadio 4 con una speranza di 6 mesi di vita, ha tenuto fede alla sua promessa nonostante nei giorni scorsi avesse fatto credere di avere rimandato la data dell'eutanasia. La notizia del suicidio rimbalza in queste ore su tutti i media internazionali.

"Addio a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia che amo - ha scritto la giovane su Facebook - Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità, di fronte alla mia malattia terminale, al terribile tumore al cervello che mi ha preso così tanto e che mi avrebbe preso ancora molto di più. Il mondo è un posto bellissimo, il viaggio è stato il mio più grande maestro", ha aggiunto la donna che nei giorni scorsi aveva visitato il Grand Canyon. L'ultima tappa per lei, che aveva pianificato la morte il giorno dopo la festa di compleanno del marito. "Mentre sto scrivendo, intorno al mio letto ho tanta gente che mi sostiene. Addio mondo", è l'ultimo saluto di Brittany.

3 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us