Salute

Eutanasia: Usa, Brittany si è tolta la vita come aveva annunciato

La donna su Facebook, il mondo è un posto bellissimo ma ho scelto di morire con dignità

Milano, 3 nov. (AdnKronos Salute) - Brittany Maynard, la giovane americana di 29 anni malata di cancro al cervello, si è tolta la vita sabato 1 novembre nella sua casa di Portland, Oregon, così come aveva annunciato all'inizio di ottobre dando vita a un acceso dibattito negli Stati Uniti e non solo. La donna, alla quale nella scorsa primavera fu diagnosticato un glioblastoma di stadio 4 con una speranza di 6 mesi di vita, ha tenuto fede alla sua promessa nonostante nei giorni scorsi avesse fatto credere di avere rimandato la data dell'eutanasia. La notizia del suicidio rimbalza in queste ore su tutti i media internazionali.

"Addio a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia che amo - ha scritto la giovane su Facebook - Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità, di fronte alla mia malattia terminale, al terribile tumore al cervello che mi ha preso così tanto e che mi avrebbe preso ancora molto di più. Il mondo è un posto bellissimo, il viaggio è stato il mio più grande maestro", ha aggiunto la donna che nei giorni scorsi aveva visitato il Grand Canyon. L'ultima tappa per lei, che aveva pianificato la morte il giorno dopo la festa di compleanno del marito. "Mentre sto scrivendo, intorno al mio letto ho tanta gente che mi sostiene. Addio mondo", è l'ultimo saluto di Brittany.

3 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us